Cinifabrique NMA feb2018 GUASTALLA
GUASTALLA
ZOO CLUB
ZOO CLUB
sharebot_monza
sharebot_monza

Nordmilano24

News

Cinisello Balsamo: L’Amazzonia non è verde: uno spettacolo per capire

Cinisello Balsamo: L’Amazzonia non è verde: uno spettacolo per capire
ottobre 03
15:25 2019

CINISELLO BALSAMO – Uno spettacolo per conoscere, capire e agire. Viene presentato così dai suoi ideatori, L’Amazzonia non è verde, la performance che approderà sabato 5 ottobre al Teatro Pax di Cinisello Balsamo, via Fiume 4, ore 21. Lo spettacolo – drammaturgia e narrazione di e con Andrea Zaniboni –  è promosso e sostenuto economicamente da L’Officina di Enrico e prodotto dal Centro Missionario Pime di Milano con la collaborazione del Decanato di Cinisello Balsamo che ha inserito l’evento all’interno del programma dell’Ottobre Missionario Speciale.

“In occasione del Sinodo dell’Amazzonia indetto da papa Francesco – racconta Lele Turati de L’Officina di Enrico, fra i promotori dell’iniziativa – abbiamo deciso di organizzare uno spettacolo narrativo e musicale (creato grazie al Pime di Milano) per raccontare questa terra e i popoli che la abitano. Abbiamo operato la scelta – attraverso lo sguardo inconsueto dei missionari che vi hanno vissuto – di creare un racconto sull’Amazzonia che prende spunto da foto, video e musiche che arrivano direttamente dalla voce di questi testimoni”.

“In questo modo semplice e immediato – prosegue Lele –, lo spettacolo racconta in modo ‘leggero’ e coinvolgente la complessità, le contraddizioni e i contrasti che gravano su questa parte di mondo. Tutto questo grazie all’incontro con artisti e musicisti di alto profilo che hanno prodotto una bellissima narrazione teatrale e musicale. Si tratta di un racconto che vede coinvolti Chico Mendez e papa Francesco, passando dai missionari che vivono in Amazzonia e che in alcuni casi hanno perso la vita a servizio degli ultimi”. “

“Un racconto – conclude Lele – con la voce degli indios, dei cercatori d’oro e dei capi tribù. Un racconto sugli allevamenti intensivi e le battaglie per i diritti umani e civili, sulla disperazione e il grande coraggio dei popoli che vivono lungo il grande fiume”.

Gli artisti:
Eda Olivieri, attrice
Rachel O’Brien, mezzosoprano
Nadio Marenco, fisarmonica
Adalberto Ferrari, clarinetto
Kal dos Santos, percussioni e canto

 

Sullo stesso argomento potete seguire il video dell’intervento di padre Giuliano Frigeni, da 42 anni in Brasile, e ora in Italia per partecipare al Sinodo per l’Amazzonia, intervenuto nei giorni scorso in un incontro organizzato a Bresso nell’ambito della Sagra della Madonna del Pilastrello.

Cinisello Balsamo: L’Amazzonia non è verde: uno spettacolo per capire - overview

Sommario: Lo spettacolo L'Amazzonia non è verde in programma sabato 5 ottobre al Teatro Pax di Cinisello Balsamo.

Tags
Share
sharebot_monza
sharebot_monza

Autore

Angelo De Lorenzi

Angelo De Lorenzi

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube