Ven. 29 Mar. 2024
HomeAppuntamentiPaderno Dugnano ricorda Paolo Magretti, un naturalista su due ruote

Paderno Dugnano ricorda Paolo Magretti, un naturalista su due ruote

[textmarker color=”E63631″] PADERNO DUGNANO -[/textmarker] Il 9 ottobre 2019 avrà luogo la centesima edizione della Milano-Torino, la gara ciclistica in linea più antica d’Italia, la stessa che fu vinta dallo scienziato padernese Paolo Magretti nella sua prima edizione del 1876. Per ricordare questo personaggio caro ai padernesi, si è costituito il Comitato Permanente Paolo Magretti che presenterà, nei prossimi giorni, una serie di eventi.

Paolo Magretti (Milano, 15 dicembre 1854- Paderno Dugnano, 30 agosto 1913) è stato un personaggio importante del suo tempo, studioso delle scienze naturali e fra i pionieri del ciclismo italiano.
Magretti è stato un naturalista, esploratore e ciclista su strada italiano, famoso per i suoi studi sugli insetti imenotteri, e passato alla storia per aver vinto la gara classica ciclistica italiana più antica


Il programma della manifestazione

VENERDÌ 4 OTTOBRE 2019 | ORE 21

Villa Magretti • Centro Don Enrico Molteni via Reali 48, Paderno Dugnano

Presentazione del libro “Per sempre mai più” di Gianluca Alzati. Dialogherà con l’autore Luciano Bissoli, presidente de La Compagnia del Pilastrello.

SABATO 5 OTTOBRE 2019 | ORE 10

Sala Civica Paolo Magretti • ex sede di Quartiere Cassina Amata via Corridori 12, Paderno Dugnano

Posa della targa in memoria di Paolo Magretti e apertura al pubblico della mostra a lui dedicata.
Parteciperà all’evento il Corpo Musicale S. Cecilia 1900 di Paderno Dugnano.
La mostra , “Paolo Magretti e il ciclismo milanese”, potrà essere visitata nelle giornate del 5-6 ottobre dalle ore 11 alle ore 18.

 

MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE 2019 | ORE 21

Auditorium • Centro Culturale Tilane piazza della Divina Commedia 3/5, Paderno Dugnano

In occasione della 100° edizione della gara ciclistica su strada Milano-Torino, un incontro dedicato alla passione di Magretti per le due ruote.
Saranno presenti Morena Tartagni – donna ciclista su strada e pistard, argento ai mondiali del Leicester del 1970 e di Mendrisio del 1971 – e il giornalista Claudio Gregori de La Gazzetta dello Sport.

L’autore Gianluca Alzati leggerà alcuni brani tratti dal suo libro “Per sempre mai più”.

Per informazioni: www.tilane.it

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito

ARTICOLI CORRELATI