Gio. 28 Mar. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, la Spiga d'Oro premia un imprenditore e tre Associazioni

Cinisello Balsamo, la Spiga d’Oro premia un imprenditore e tre Associazioni

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Si avvicina l’appuntamento più atteso per la Città di Cinisello Balsamo, la Spiga d’Oro, prestigioso riconoscimento istituito nel 1987 per celebrare il titolo di “Città” conferito a Cinisello Balsamo nell’ottobre del 1972. Nell’ambito della manifestazione – che avrà luogo domenica 13 ottobre nell’Auditorium Falcone e Borsellino del Centro Culturale Il Pertini a partire dalle ore 16.00 – verranno premiati con le sculture dorate dell’artista Silvano Vismara, Umberto Franchetto, il Corpo Volontari della Protezione Civile e i gruppi Oftal e Unitalsi.

Un imprenditore e tre Associazioni di volontariato, che si sono distinti con la loro attività e impegno quotidiano per spirito di generosità e carità nei confronti dei malati, servizio alla cittadinanza, senso civico e impegno professionale e sociale oltre alla passione per la propria città e preoccupazione educativa, meritando a pieno titolo la Spiga d’Oro 2019.

“I benemeriti all’onorificenza cittadina sono per tutti un esempio di passione al proprio lavoro, di intraprendenza e creatività, di impegno, servizio e gratuità nello spendersi per gli altri – ha commentato il Sindaco Giacomo Ghilardi – Con la loro attività contribuiscono in modo significativo al bene della nostra città”.

Cinisellese doc classe 1941, Umberto Franchetto, nato in una famiglia operaia, comincia a lavorare a soli 14 anni nell’officina meccanica dello zio e in seguito in un’azienda produttrice di macchine tipografiche. È il 1966 quando fonda la Promec che oggi si caratterizza per la meccanica ad alta precisione. 50 anni di dedizione, sacrificio e lungimiranza di un acuto imprenditore che ha saputo sfruttare le opportunità dell’innovazione tecnologica per consolidarsi in Italia e all’estero. Accanto al lavoro, l’attenzione al sociale, alla cultura e una passione per la Città, testimoniata dalle numerose collaborazioni con le realtà associative cittadine e con le istituzioni scolastiche favorendo percorsi di alternanza scuola-lavoro all’interno della propria azienda.

Riconosciuto anche l’impegno civico ed educativo del Corpo Volontari Protezione Civile, costituito ufficialmente nel 2009 come Associazione Onlus. 100 i soci sostenitori e una trentina i volontari operativi, formati per l’intervento in situazioni di emergenza, garantendo il servizio h 24 7 giorni su 7. Fin dalla sua costituzione, il Corpo ha preso parte alle operazioni nei casi di calamità naturali come ad esempio per il terremoto dell’Aquila nel 2009. Grande è l’impegno per la sensibilizzazione della cittadinanza attraverso incontri nelle scuole, simulazioni di emergenze e prove di evacuazione, così come la partecipazione al progetto Missing, relativo alla ricerca delle persone scomparse in sinergia con le Forze dell’Ordine.

Premiato anche il prezioso impegno dei volontari Oftal, costituito presso la Parrocchia della Sacra Famiglia nel 1983 e Unitalsi, nato nel 1968 a S. Ambrogio, a favore di malati e sofferenti. Oltre ad accompagnare i malati in pellegrinaggio a Lourdes ed altri Santuari, il loro impegno prosegue quotidianamente accanto a chi soffre, condividendone il bisogno.

A selezionare le numerose candidature giunte per questa edizione, l’apposita Commissione istituita ad inizio legislatura composta da Maurizio Cislaghi, Nicola Guastaferro, Francesco Malaspina e Renato Seregni.

 

 

ARTICOLI CORRELATI