sharebot_monza
sharebot_monza
GUASTALLA
GUASTALLA
Cinifabrique ZOO CLUB
ZOO CLUB
NMA feb2018

Nordmilano24

News

Cinisello Balsamo, nasce Italia Viva: ecco le prime adesioni al partito di Matteo Renzi

Cinisello Balsamo, nasce Italia Viva: ecco le prime adesioni al partito di Matteo Renzi
settembre 19
18:32 2019

CINISELLO BALSAMO – Pasquale Napoli, 44 anni, fra gli imprenditori locali più conosciuti  della zona – uno dei titolari di un noto locale di Cinisello –  primo capo gruppo del Pd in Consiglio comunale a Cinisello Balsamo, lascia il partito per approdare in Italia Viva, la neonata compagine politica fondata da Matteo Renzi. E non è il solo.

E’ uno dei primi sommovimenti a livello locale dopo la scelta renziana di costituire un nuovo soggetto politico: “Sono convinto che dopo di me altri usciranno dal Pd per entrare in Italia Viva. Questo è ancora un momento di attesa e molti stanno valutando bene i programmi, ma sono convinto che ci saranno nuovi ingressi”.

Insieme a Napoli è sicuramente della partita anche Alessio Tossuti, giovane laureando in Giurisprudenza, responsabile del Comitato di Azione Civile , “Sapere Cinisello Balsamo” e Massimo Pratelli, commercialista, vice presidente del Cinisello Calcio, nonché persona impegnata in realtà locali di volontariato.

Insomma, si annunciano novità nel panorama politico locale, visto “che – aggiunge Tossuti – potrebbero confluire in questa nuova formazione persone provenienti da esperienze politiche diverse. Io lascio il Pd  innanzitutto per coerenza con le idee liberaldemocratiche. Abbiamo proposte alla città che vorremmo concretizzare, una di queste è convincere le persone a partecipare alla vita politica, perché il livello di astensionismo è troppo alto”.

“E se qualcuno uscisse non solo dal partito, ma anche dal Consiglio Comunale – aggiunge Napoli – per aderire alla nuova formazione?”.

Ci saranno anche altri, a Cinisello Balsamo, che seguiranno l’ex premier? Qualcuno sta a guardare, altri hanno già allungato lo sguardo e immaginato nuove prospettive, persuasi che si possa confluire in un punto anche arrivando da lidi diversi (perché no?).

Una cosa è certa. La mossa dell’ex Presidente del Consiglio, sta suggerendo più di una manovra anche nel nord Milano. Un movimento sotterraneo, per ora, che sta per venendo alla luce.

Allo stato attuale la nuova realtà si sta organizzando, “Un appuntamento importante – spiega Napoli –  sarà il Congresso in ottobre alla Leopolda”. Allora ne sapremo di più anche circa gli assetti organizzativi di Italia Viva a livello locale, compresi i comuni del Nord Italia.

Cinisello Balsamo, nasce Italia Viva: ecco le prime adesioni al partito di Matteo Renzi - overview

Sommario: Nasce Italia Viva a Cinisello Balsamo. Ecco le prime adesioni al partito fondato da Matteo Renzi

Tags
Share
sharebot_monza
sharebot_monza

Autore

Angelo De Lorenzi

Angelo De Lorenzi

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube