Mer. 04 Dic. 2024
HomeAppuntamentiBresso, nel segno dell'Infinito gli appuntamenti della Sagra della Madonna del Pilastrello

Bresso, nel segno dell’Infinito gli appuntamenti della Sagra della Madonna del Pilastrello

[textmarker color=”E63631″] SAGRA MADONNA DEL PILASTRELLO [/textmarker] Si avvicina il periodo di una festa di richiamo per la zona del nord Milano.  La tradizionale Sagra della Madonna del Pilastrello  che avrà il suo clou domenica 6 ottobre, è la festa di Bresso, arricchita ogni anno da una serie di appuntamenti ed eventi di richiamo per la città. All’interno della Sagra è fra l’altro prevista, nell’Area Iso Rivolta, la consegna dei riconoscimenti ai cittadini benemeriti per il loro impegno nella vita della comunità.

Le parole del Poeta 

Quest’anno gli appuntamenti culturali che faranno da contorno alla manifestazione, organizzata dalla Comunità Pastorale, in collaborazione con il Comune di Bresso, hanno come ideale filo conduttore un titolo poetico: “Mi sovvien l’eterno”, citazione di un verso di Giacomo Leopardi.
Proprio quest’anno si celebrano, infatti, i duecento anni dalla stesura e dalla pubblicazione di una delle sue poesie più famose: “L’Infinito”.

Le parole di Leopardi sono una suggestione e rappresentano una provocazione per gli organizzatori degli incontri della Sagra della Madonna del Pilastrello: “Il poeta provoca ciascuno ad andare oltre le apparenze, ad assecondare il mistero, seppur non esclusivamente da una prospettiva religiosa. Il pensiero dell’eterno, ‘sovviene’, arriva senza chieder permesso alla ragione, al cuore, alla cultura,alla natura. Magari lo si scaccia dal proprio orizzonte, ma nulla si può contro il suo insorgere”.

I versi di Leopardi saranno commentati da Mauro Grimoldi, insegnante e preside del Liceo don Gnocchi di Carate Brianza. L’appuntamento è martedì 1 ottobre, ore 21, presso l’oratorio San Giuseppe, via Galliano 6.

La “provocazione” della missione

Prima della serata dedicata all’Infinito, sempre nell’ambito della Sagra della Madonna del Pilastrello, sono in programma altri due incontri che mettono a fuoco il tema della missione, in concomitanza di un evento importante del mese di ottobre. Si tratta del mese missionario straordinario indetto da papa Francesco, durante il quale si svolgerà a Roma il Sinodo dei vescovi dell’Amazzonia.

Il titolo dell’incontro è il seguente: “Battezzati e inviati”; ospite e relatore, sarà padre Giuliano Frigeni, da 42 anni in Brasile e da 20 anni vescovo della diocesi di Parentins sul Rio Negro in Amazzonia. L’appuntamento è previsto per mercoledì 25 settembre 2019, sempre presso l’oratorio San Giuseppe, via Galliano 6.

La mostra “Francesco e il sultano”

Si rifletterà sul tema della missione anche attraverso una mostra, dal titolo “Francesco e il sultano”, che sarà inaugurata venerdì 27 settembre e resterà aperta sino all’8 ottobre 2019. Proprio 800 anni fa, infatti, il santo d’Assisi incontrò, in Egitto, Malik al-Kamil.

La mostra sarà visitabile in Sala Conti, in via Roma 16 a Bresso. All’inaugurazione interverrà Simone Lombardo, curatore della mostra.

Apertura: 9.45/12.30 16.00/19.00
prenotazioni e visite guidate: 02.66501089
info@ccmanzoni.it

ARTICOLI CORRELATI