Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàSesto San Giovanni, ripartono i corsi di difesa dedicati alle donne

Sesto San Giovanni, ripartono i corsi di difesa dedicati alle donne

[textmarker color=”E63631″] SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] E’ un dato di fatto, sono le donne le vittime principali di violenze e aggressioni e troppo spesso si trovano nelle condizioni di non sapere come gestire una situazione di pericolo concreto, sia dal punto di vista psicologico che fisico. Imparare a riconoscere i pericoli e le potenziali situazioni a rischio per prevenirli è lo scopo della sessione dei corsi di difesa dedicati alle donne che avranno luogo a settembre. 

Il Comune di Sesto San Giovanni contribuisce alla lotta contro la violenza sulle donne patrocinando i corsi di difesa, tra cui la seconda edizione del corso gratuito di Difesa Femminile organizzato dal Samurai Club che si svolgerà tutti i sabati a partire dal prossimo 21 settembre fino al 21 dicembre dalle ore 14.00 alle 15.00 nei locali della palestra della scuola Luini di via Mincio. (a destra, nell’immagine Difesa Donna Bond Academy).

Un corso fortemente sostenuto dall’Amministrazione, con un focus in linea con quella che è una priorità di mandato: “La sicurezza dei nostri cittadini, in questo caso delle donne, è una priorità dell’amministrazione comunale – ha commentato il primo cittadino Roberto Di Stefano – Credo molto in momenti di formazione come questi: la prevenzione, in tema di difesa personale è fondamentale”.

Il corso – tenuto dal Maestro di arti marziali Massimo Riccio insieme a Giuseppe Russo, sostituto commissario coordinatore del Commissariato di Polizia – ha l’obiettivo di sensibilizzare le donne sui pericoli che si possono incontrare per strada, sviluppando tutte le attenzioni necessarie per intuire i segnali che preannunciano un’aggressione e imparando a gestire paure ed emozioni in situazioni critiche.

Oltre al Samurai Club anche Bono Academy organizza per sabato 28 settembre il workshop gratuito Difesa Donna patrocinato dall’assessorato allo sport di Città Metropolitana di Milano e dal Comune di Sesto San Giovanni, che si terrà dalle ore 16.00 alle 18.30 presso la sede della SSD Bono Academy di via Mazzini 33. Un’occasione per presentare i corsi di difesa che, per approccio psicologico, materie trattate e struttura risultano essere innovativi e unici nel suo genere.

Durante il workshop verranno affrontate le basi del metodo Difesa Donna – nato della trentennale esperienza nel campo delle arti marziali del Maestro Roberto Bonomelli e ispirato ai corsi americani altamente specializzati di autodifesa femminile – articolate in prevenzione, difesa verbale, difesa fisica e linguaggio del corpo.

Per informazioni contattare Samurai Club  riccio.massimo@virgilio.it o 334/1245349

Bono Academy staff@difesadonna.it o 02/2626524

ARTICOLI CORRELATI