Sab. 27 Apr. 2024
HomeAttualitàSesto San Giovanni, accettata la candidatura al titolo di "Città europea dello...

Sesto San Giovanni, accettata la candidatura al titolo di “Città europea dello sport 2022”

[textmarker color=”E63631″] SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] La conferma tanto attesa è arrivata, Sesto San Giovanni è ufficialmente candidata come “Città europea dello sport 2022”.

Lo scorso luglio il Comune aveva annunciato la propria candidatura per l’ambizioso titolo di “Città europea dello sport 2022” promosso da Aces Europe, che premia le città più virtuose nell’ambito di progetti che incarnano i valori etici dello sport.

La conferma è arrivata da pochissimo, la candidatura è ufficialmente stata accettata da Aces Europe e così a breve la città riceverà la visita istituzionale della Commissione che avrà il compito di valutare concretamente le politiche sportive messe in campo dall’Amministrazione.

Il Sindaco Roberto Di Stefano, che detiene la delega allo sport, aveva già dichiarato in precedenza che uno degli obiettivi di mandato è quello della promozione dello sport come fattore di integrazione sociale e come strumento efficace di miglioramento della qualità della vita, promuovendo azioni mirate in collaborazione con le società sportive del territorio e la Consulta dello Sport.

“Sono molto contento che la nostra candidatura sia stata accettata –ha infatti commentato il primo cittadino sestese – segno che abbiamo le carte in regola per partecipare a questo importante riconoscimento europeo. L’impegno nello sport, che persegue da una parte l’obiettivo di riqualificare gli impianti, dall’altra quello di promuovere attività fisica e salute per tutti i cittadini, viene portato avanti con grande determinazione e costanza dalla giunta”.

In attesa della visita della Commissione prosegue l’impegno nella promozione dello sport con un ricco calendario di eventi per tutto il mese di settembre.

A partire da Domenica 1 settembre con il 25° Trofeo Secom srl, una gara ciclistica riservata alla categoria giovanissimi (7-12 anni) iscritti alla Federazione Italiana Ciclismo. L’evento è promosso dall’Associazione Ciclistica Pedale Sestese Asd. Dopo il ritrovo presso il centro sportivo Pino Dordoni alle ore 13 la gara si svilupperà lungo il circuito cittadino nelle vie F.lli Bandiera-Nino Bixio-Rovani-Milanese. Seguirà domenica 15 settembre la III Edizione di Sesto Sport, nella quale i Diavoli Sesto Asd proporranno al Palasesto – dalle ore 8.30 alle 22.00 con ingresso gratuito – numerose attività di promozione sportiva con valenza sia educativa che ludica.

21 e 22 settembre, Festa dello Sport, del Volontariato e della Salute
Nel week end successivo, sabato 21 e domenica 22 settembre, sarà la volta della Festa dello Sport, del Volontariato e della Salute in Piazza Oldrini, patrocinata da Regione Lombardia e CONI Milano. Numerose le proposte dei corsi, non solo sportivi, delle associazioni sestesi, tanti eventi collaterali e la possibilità di provare in piazza i parametri vitali o fruire delle consulenze specialistiche messe a disposizione dell’Ospedale di Sesto San Giovanni, per la prima volta partner dell’evento.

I giochi mondiali della Polizia, 24 e 25 settembre
Concludono il mese dedicato allo sport gli attesissimi World Police Games, i giochi mondiali della Polizia con le gare di Judo e Ju Jitsu, che si svolgeranno al Palasesto nelle giornate di martedi 24 e mercoledi 25 settembre.

La Città ospiterà anche la cerimonia di chiusura dei giochi, mercoledì 25 al Carroponte, durante la quale ci sarà il passaggio di consegne alla Cina padrona di casa alla prossima edizione dei Giochi.

 

ARTICOLI CORRELATI