Lun. 29 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello Balsamo, Memorial Scirea: AlbinoLeffe - Cremonese: 2-1

Cinisello Balsamo, Memorial Scirea: AlbinoLeffe – Cremonese: 2-1

[textmarker color=”E63631″] MEMORIAL GAETANO SCIREA -[/textmarker] – AlbinoLeffe – Cremonese 2-1

Un pallonetto a palombella decide il primo match del Memorial “Scirea”

Ci voleva il guizzo, geniale, di un pallonetto per risolvere a favore dell’Albinoleffe una partita che fine all’ultimo è sembrata equilibrata e avviata verso il pareggio.

La prima sfida del Memorial Scirea ha visto tanto agonismo ed equilibrio in campo fra due compagini davvero agguerrite. La Cremonese ha preso in mano le redini della partita fin dai primi minuti cercando di imporre gioco e geometrie, i bergamaschi ordinati, prudenti, pronti a difendersi e a rilanciare il gioco puntando su velocità e gioco di rimessa.

Si vede subito che l’AlbinoLeffe punta alla concretezza quando al 10° sfiora il gol mentre la Cremonese macina gioco ma sembra non trovare il bandolo giusto della matassa. I bergamaschi non si limitano a difendersi, prendono coraggio e fanno vedere anche qualcosa di buono, anche se la Cremonese sembra tenere in mano la partita almeno per la prima parte della sfida.

Al 19° buona azione dei bergamaschi, la Cremonese risponde un minuto dopo con un’azione che sfiora il gol. Al 20° ottimo tiro dei bergamaschi da fuori area che impegna il portiere. Al 25° l’AlbinoLeffe ancora vicino alla realizzazione con un’altra efficace azione di rimessa.

I bergamaschi sono bravi a sfruttare velocità e una certa precisione nei passaggi, più macchinosa l’azione dei giocatori della Cremonese che vorrebbero imporre il gioco, ma sembrano meno efficaci, così il primo tempo finisce in un sostanziale equilibrio delle squadre. Il secondo tempo parte bene per i bergamaschi che sfruttano un’incertezza della difesa avversaria e vanno in gol con Filippo Malanchini, ma dopo cinque minuti arriva il pareggio della Cremonese. Autore del gol è Pietro Ricci. Prosegue la partita in sostanziale equilibrio, poi nella fase finale del match arriva una bella occasione dei bergamaschi: tiro potente da fuori area che impegna il portiere della Cremonese. La genialiata arriva negli ultimi spezzoni di partita quando il match sembrava avviato verso il pareggio: pallonetto stile palombella, tocco gentile, alzata e ricaduta a piombo della sfera che manda in tilt il portiere della Cremonese. L’autore della rete decisiva è Filippo Malanchini. Ancora lui! Curiosità: una ragazza guardalinee. (Sotto, la cerimonia di apertura con il Sindaco Giacomo Ghilardi, l’assessore allo Sport, Daniela Maggi, Paolo Scirea, e le altre autorità intervenute).

 

ARTICOLI CORRELATI