NMA feb2018 sharebot_monza
sharebot_monza

Nordmilano24

News

Sesto San Giovanni, vademecum del Comune contro la moria delle anatre

Sesto San Giovanni, vademecum del Comune contro la moria delle anatre
agosto 10
07:30 2019

SESTO SAN GIOVANNI –  Solo un mese fa il Comune dava la notizia del ripristino e della messa in funzione dell’impianto idrico della Bergamella, a Cascina Gatti, definendola “una cartolina da visitare” grazie all’area verde e al suo lago popolato da numerose anatre, attrattiva di molti visitatori.

Purtroppo nel giro di breve tempo, circa da una decina di giorni a questa parte, si è verificata una sospetta moria delle anatre, trovate a galleggiare senza vita nel lago del parco.

Ancora non sono state rese note le cause del decesso dei volatili e diverse sono le ipotesi circolate, dal caldo eccessivo fino all’insalubrità delle acque o ancora l’eccesso di cibo, che in realtà pare essere l’ipotesi più accreditata.

In attesa dei risultati delle analisi affidate ad ATS, il Comune ha diramato una sorta di vademecum sul comportamento da tenere nei confronti dei volatili, e non solo, che popolano il lago e il parco della Bergamella.

In particolare viene specificato il divieto di somministrare ai volatili il pane (e derivati) in quanto per loro sarebbe addirittura letale. Il lievito, infatti, con la sua fermentazione provocherebbe la rottura del “gozzo” delle anatre e l’eccesso di carboidrati e zuccheri potrebbe causare l’impedimento o il ritardo dello sviluppo delle cartilagini delle ali e provocare malformazioni.

Un normalissimo gesto compiuto a fin di bene che però per i simpatici pennuti può rivelarsi fatale.

Se l’appello al buon senso dovesse risultare vano, il Comune ricorda che sono previste sanzioni- ordinanza sindacale n.7 del 2019 – per coloro che danno cibo agli animali.

Sesto San Giovanni, vademecum del Comune contro la moria delle anatre - overview

Sommario: Sesto San Giovanni, vademecum del Comune contro la moria delle anatre della Bergamella

Tags
Share
sharebot_monza
sharebot_monza

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube