Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàSesto San Giovanni futura "Città dello sport 2022"?

Sesto San Giovanni futura “Città dello sport 2022”?

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] Sesto San Giovanni si lancia in una sfida ambiziosa proponendo la propria candidatura per il titolo di “Città europea dello sport 2022” ad Aces Europe, associazione no profit che annualmente premia, a partire dal 2001, le città più virtuose che si contraddistinguono per progetti che incarnano i principi etici dello sport.

Per l’anno in corso sono quattro le città italiane ad aver ottenuto il titolo: Livorno, Mantova, Oristano e Vercelli, mentre Milano ottenne nel 2009 il prestigioso titolo di “Capitale Europea dello Sport”.

Nel merito della candidatura di Sesto San Giovanni è entrato il primo cittadino Roberto Di Stefano che detiene la delega allo sport: “ La Giunta ha deliberato di inoltrare la candidatura di Sesto San Giovanni poiché condividiamo tutti i principi di Aces Europe e di Aces Italia: lo sport è un fattore di integrazione nella società, per il miglioramento della qualità della vita e la salute di chi lo pratica”. Aggiungendo come la promozione di sport e salute sia tra gli obiettivi di mandato: “Si è già declinata in una serie di azioni realizzate in collaborazione con le società e le associazioni sportive territoriali e con il prezioso contributo della Consulta dello Sport presieduta da Sergio Valsecchi”.

Sesto San Giovanni sfiderà i candidati proponendo il mantenimento di tariffe popolari per l’affitto delle palestre scolastiche -in orari extrascolastici – a favore delle associazioni territoriali, l’avvio del doposcuola sportivo a prezzi calmierati per le famiglie, il progetto anti obesità “fit for kids”, baskin e bocce paraolimpiche che sottolineano il valore inclusivo dello sport. A questi, a fare curriculum, si aggiungono anche la manifestazione sportiva internazionale dei World Police Games prevista per Settembre e i progetti di riqualificazione degli impianti sportivi della città.

Sesto San Giovanni sembra avere tutte le carte in regola per poter ambire alla candidatura.

Tra queste azioni – ha dichiarato Di Stefano – rientra anche la prossima adesione alla rete internazionale delle Città Sane, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che mette in rete le buone prassi dei municipi che promuovono corretti stili di vita. Lo sport è uno dei principali corretti stili di vita con la capacità di prevenire numerose patologie e Sesto, con la prossima realizzazione della Città della Salute e della Ricerca di Regione Lombardia ha tutte le caratteristiche per far parte di questa rete”.

ARTICOLI CORRELATI