Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàSan Martino, l'esposizione della statua di Nostra Signora del Sacro Cuore

San Martino, l’esposizione della statua di Nostra Signora del Sacro Cuore

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO -[/textmarker]La parrocchia di San Martino in Balsamo ha accolto l’invito, da parte della Cooperativa Armando Diaz, che quest’anno celebra il suo 90° di Fondazione, di esporre alla devozione della Comunità la statua di Nostra Signora del Sacro Cuore, venerata dal 1930 nell’edicola di via Concordia 4, cara alla sua storia. A partire dall’inizio di questa settimana è esposta la statua, in chiesa parrocchiale, fino al termine dei festeggiamenti che culmineranno domenica 30 giugno con la processione per le vie di Balsamo sino a viale Rimembranze.

L’iconografia di Nostra Signora del Sacro Cuore (in lingua spagnola, Nuestra Señora del Sagrado Corazón; in lingua francese, Notre Dame du Sacré Coeur; in lingua inglese, Our Lady of the Sacred Heart) è l’immagine e il nome dato alla Beata Vergine Maria da Padre Jules Chevalier nel 1857. Nel 1861 egli crea una vetrata in cui Maria e Gesù sono raffigurati in piedi: il bambino con la mano sinistra tocca il suo cuore e  con la mano destra indica sua madre, inviando così il messaggio che attraverso Maria i fedeli possono raggiungere il cuore di Gesù.

Alla fine del 19° secolo, questa iconografia si diffonde in tutta l’America e in Europa. La Santa Sede decide di apportarvi alcune modiche rappresentando il Sacro Cuore di Gesù mentre ancora è un bambino tra le braccia di sua madre, la quale con la mano mostra il cuore di suo figlio. La statua posta nell’edicola di via Concordia, 4, risale a questa ultima iconografia del 1880.

In occasione del 90° di Fondazione della Cooperativa Armando Diaz, si è provveduto al restauro di questa statua, che appartiene ad una pregiata esecuzione sculturea e  artistica di metà ‘800. Il restauro conservativo ed estetico, ad opera di “La Stele arte sacra” di Milano, nel rispetto dei materiali originali, ha ridonato luce e preziosità devozionale ad un opera di elevata suggestione spirituale e artistica

ARTICOLI CORRELATI