Lun. 23 Giu. 2025
HomeCologno MonzeseCologno: discarica abusiva scoperta dagli agenti della locale

Cologno: discarica abusiva scoperta dagli agenti della locale

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – L’ennesimo deposito abusivo di rifiuti speciali e pericolosi è stato scoperto dal nucleo ambientale della polizia locale di Cologno Monzese, recentemente costituito e specializzato nel controllo del territorio. “Nel corso di un’operazione mirata al controllo dei veicoli adibiti al trasporto dei rifiuti, agenti del corpo di polizia locale, in abiti borghesi e auto civetta, hanno seguito un autocarro a bordo del quale vi era il sospetto venisse trasportato dell’amianto”, si legge nella nota del Comune.

“Il veicolo, proveniente da Brugherio si è diretto verso una proprietà privata ubicata in viale Spagna. Una volta entrati nell’area gli agenti della locale hanno scoperto una vera e propria discarica a cielo aperto, composta da decine di container e ammassi di rifiuti di varia natura. Il titolare dell’impresa, un italiano di 30 anni residente a Brugherio, è risultato privo delle necessarie autorizzazioni sia per il trasporto sia per il deposito e lo smaltimento dei rifiuti, e per tale motivo è stato denunciato per violazioni al Codice dell’Ambiente D.lgs 152/06. L’intera area, consistente in alcune migliaia di metri quadrati di terreno, ubicata nella zona industriale, e a pochi metri dal fiume Lambro, è stata posta sotto sequestro probatorio. Le indagini sono tuttora in corso, in particolar modo per quanto concerne i presunti abusi edilizi riscontrati. Oltre alle denunce penali, il responsabile sarà oggetto di sanzioni amministrative pecuniarie che ammontano ad alcune decine di migliaia di euro”, prosegue il comunicato del Comune.

L’assessore alla Sicurezza Giuseppe Di Bari commenta: “Ancora una volta dimostriamo l’attenzione che questa Amministrazione pone sulla sicurezza e sul controllo del territorio. Sul tema ambientale abbiamo richiesto controlli puntuali e diffusi e i risultati ottenuti sono molto positivi. Non è stata la prima operazione, e non sarà l’ultima che avrà ad oggetto la tutela dell’ambiente e il corretto trattamento dei rifiuti. Ringrazio ancora la Polizia Locale per l’attività investigativa svolta e per l’ennesima operazione portata a termine con successo”. Il sindaco Angelo Rocchi, informato dell’attività della polizia locale aggiunge: “L’attenzione all’ambiente, priorità tra le altre nell’ambito della sicurezza e della città di legalità, passa da operazioni tangibili come questa. Mi unisco ai complimenti alla polizia locale, che grazie anche al rafforzamento numerico ottenuto in questi ultimi mesi è ancora maggiormente operativa su tutti i fronti, e auspico che attività come queste continuino senza sosta perché dall’attenzione al nostro territorio passa il futuro della nostra città e delle generazioni che verranno”.

Cologno Monzese, 19 febbraio

ARTICOLI CORRELATI