[textmarker color=”E63631″]CORMANO[/textmarker] – Mercoledì sera a Cormano, nella sala consiliare del Municipio, è previsto (alle 20.30) un incontro sul progetto di riqualificazione della tranvia Milano-Limbiate. “Durante la serata, il sindaco Tatiana Cocca, il vicesindaco Sergio Seregni, l’assessore alla Mobilità del Comune di Milano Marco Granelli e i tecnici del Comune di Milano, illustreranno puntualmente tutti gli aspetti che interesseranno il tracciato per un confronto aperto con la cittadinanza”, si legge nell’avviso pubblicato sul sito del Comune.
“Il vecchio tram, che attraversa la via dei Giovi collegando il capolinea della MM3 Comasina a Limbiate, a breve non sarà più lo stesso. Sarà sostituito da una moderna tranvia che renderà più semplici e veloci gli spostamenti da e per Milano, garantendo ai numerosi pendolari di raggiungere comodamente la fermata della metropolitana in sede preferenziale, con una netta diminuzione del traffico automobilistico”, la presentazione pubblicata sul sito istituzionale di Cormano.
“Il restyling della vecchia linea risulta strategico per il territorio di Cormano sia per migliorare la fruibilità della tratta ma anche del tessuto urbano circostante. Tra gli obiettivi vi è infatti quello di migliorare la qualità del trasporto pubblico, in termini di frequenza, regolarità, comfort e accessibilità. Ma non solo, è prevista una riqualificazione dell’arredo urbano sull’asse viario, una riduzione dei flussi di traffico lungo la direttrice Comasina, con conseguente diminuzione dell’inquinamento ambientale. Il progetto punta inoltre ad un aumento della sicurezza, tanto nei riguardi della circolazione veicolare, quanto nei confronti dei movimenti pedonali”, si chiude la nota pubblicata sul sito del Comune di Cormano.