Ven. 16 Mag. 2025
HomeAttualitàCinisello, via De Ponti avrà la sua rotonda: e si pensa a...

Cinisello, via De Ponti avrà la sua rotonda: e si pensa a riaprire via Frova

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Via De Ponti avrà la sua rotonda. A comunicarlo è stato l’assessore Enrico Zonca che dalle colonne del quotidiano Il Giorno ha annunciato la ripresa di un progetto rimasto chiuso nei cassetti dell’Ufficio Tecnico del Comune di Cinisello Balsamo per molti anni.

Con il prossimo anno partiranno i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria all’incrocio tra via De Ponti, principale strada di attraversamento Est-Ovest, e via Giordano, principale strada di attraversamento Nord-Sud per la città.

Il semaforo attualmente presente sarà sostituito con l’obiettivo di rendere il traffico più scorrevole nelle ore di punta. Ma sarà sufficiente la costruzione di una rotatoria a ridurre i tempi di attesa? Questo è il dilemma di molti cittadini. La rotonda, se di dimensioni adeguate, avrà il pregio di rendere più agevole il passaggio, ma metterà in difficoltà pedoni e ciclisti che comunque transitano da quell’incrocio in gran numero.

Secondo l’assessore all’Urbanistica Zonca quell’incrocio ha subito il sovraccarico di traffico generato dalla contemporanea riduzione della circolazione su via XXV Aprile (oggi a fondo cieco) e su via Libertà e Frova. A questo proposito l’assessore annuncia che è stato avviato un dibattito sull’assetto viabilistico di strade importanti come via Garibaldi e via Frova. Un tema sul quale la maggioranza di centro destra si era giocata in campagna elettorale. Via Frova potrebbe essere riaperta al traffico nel tratto tra la chiesa e il parcheggio del Palazzetto dello Sport. Mentre per via Garibaldi il dibattito appare molto complesso. I commercianti chiedono di rendere più facile l’accesso alla via, oggi ridotto a causa dei sensi unici nelle strade collaterali. Ma c’è chi vorrebbe sperimentare un’isola pedonale per tentare di salvare quel poco di commercio che è ancora rimasto.

ARTICOLI CORRELATI