[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Aprono in contemporanea due nuove mostre nella sede del MuFoCo, il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo: sabato 24 novembre 2018, alle 17, saranno presentate una mostra personale dell’autore Virgilio Carnisio, le cui opere sono recentemente entrate a far parte del patrimonio del museo di Villa Ghirlanda, e una mostra dalle collezioni realizzata a partire da un progetto di arte partecipata condiviso con il pubblico.
Il Museo di Fotografia Contemporanea prosegue l’impegno di esporre periodicamente al pubblico le collezioni e di dare visibilità ai fotografi che scelgono di donare e conservare nell’archivio del Museo le proprie opere. Con la mostra “Virgilio Carnisio. Milano 1961-1971” vengono presentate al pubblico oltre 40 immagini di Carnisio, la cui ricerca nel corso degli anni si è concentrata prevalentemente sulla documentazione di Milano: i suoi cortili, le sue case di ringhiera, le osterie, i negozi.
Con determinazione e affetto, Virgilio Carnisio per anni ha percorso la città raccontando luoghi e situazioni che stavano scomparendo di fronte alla veloce trasformazione urbana e sociale imposta dal boom economico. Un classico reportage in bianco e nero è il linguaggio espressivo attraverso cui Virgilio Carnisio restituisce un ritratto della sua città natale, fissando scorci, volti e mestieri.
La seconda sala ospita la mostra “Me Museo. Le fotografie del cuore”, esito di un progetto che per un anno ha coinvolto cittadini e appassionati di fotografia in un percorso di incontro, scoperta e formazione sulle collezioni fotografiche del MuFoCo. In veste di nuovi curatori, i partecipanti hanno selezionato un’immagine in modo libero, a seconda dei propri ricordi, emozioni, desideri, accompagnandola a un proprio racconto personale. Il percorso espositivo, composto da immagini e parole, presenta una galleria di fotografie, ricordi e suggestioni che restituiscono una lettura intima, individuale e allo stesso tempo universale, del patrimonio fotografico del Museo. “Me Museo”, avviato a novembre 2017 all’interno del progetto “Non così lontano”, è stato sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Protagonismo culturale dei cittadini”.
Le mostre intrecciano due delle linee di ricerca principali del MuFoCo: la valorizzazione del patrimonio fotografico, dai fondi più recenti a quelli raccolti contestualmente alla nascita del Museo nel 2004 e la realizzazione di percorsi di arte partecipata che prevedono un coinvolgimento attivo del territorio.