Mer. 19 Gen. 2022
HomeAttualitàParco Nord: due progetti degli studenti IED per il suo "rebranding"

Parco Nord: due progetti degli studenti IED per il suo “rebranding”

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – Valorizzare il Parco Nord e puntare dritto ai suoi valori, quelli di  un’area di natura vera nei pressi della città, selvaggia e organizzata al tempo stesso. L’obiettivo: avvicinarlo sempre più a chi vive a Milano e hinterland, così da renderlo un “must visit” o un “love place” di Milano, una meta irrinunciabile e unica nel panorama cittadino.

Il progetto di tesi IED-Parco Nord è stato sviluppato da due gruppi di neodiplomati in Design della Comunicazione IED Milano (afferenti a 4 diversi indirizzi di specializzazione) nell’anno accademico 2017/2018, ed è stato declinato in due proposte presentate all’Oxy.gen. Due piani di comunicazione di cui l’Ente Parco Nord Milano terrà conto in alcuni punti per la sua comunicazione futura, e la cui anima è riassumibile rispettivamente nei pay off individuati per ciascuna proposta: Nature Inspiring Humans e Magical metamorphosis.

Autori della prima proposta, che parte dall’idea di risvegliare nella gente il bisogno latente di natura vera, sono Marcello Augugliaro (Copywriting), Massimiliano Bratti (Art Direction), Martina Magoni (Event Management), Giulia Melli, Gaia Pinotti e Giulia Waldner (Communication Management). La seconda proposta mira invece ad avvicinare il target millennial e turisti puntandosull’aspetto sensoriale e sul concetto di “trasformazione” dell’individuo e della città – è frutto invece del lavoro di Francesco Negri (Art Direction), Benedetta Lodrini, Carlotta Pizzi, Cecilia Reggio (Communication Management), Simone Canova (Copywriting), Camilla Marconi(Event Management). Gli studenti sono stati coordinati dal docente-relatore Cinzia Piloni con gli assistenti Gianluca Felice e Flavia Pallavidini.

Elena Sacco, direttore della Scuola, ha commentato: “Siamo orgogliosi ed onorati di presentare alle autorità il progetto per il posizionamento, icontenuti e la comunicazione di Parco Nord realizzato dagli studenti del Triennale di Design della Comunicazione. Si tratta di un viaggio quasi onirico nella bellezza di un luogo oggi poco conosciuto, ma dalle immense potenzialità di Comunicazione IED Milano. Negli ultimi anni IED ha lavorato spesso al fianco di istituzioni ed enti nella realizzazione di progetti di pubblica utilità: campagne di comunicazione a sostegno di nuovi servizi, progetti strategici di riqualificazione di aree urbane, destination branding, progetti di sensibilizzazione su tematiche sociali e tanto altro. Ci auguriamo che anche le proposte sviluppate per Parco Nord raccolgano il consenso e possano, come spesso è accaduto, essere realizzate poiconcretamente”.

Il Parco Nord Milano ormai da alcuni anni – aggiunge il Presidente Roberto Cornelli – lavora anche sulla comunicazione e sulle relazioni con i cittadini, a partire dai loro bisogni e dai loro linguaggi. Lo stesso lavoro svolto con lo IED è un modo per avvicinare i giovani creativi milanesi alla potenzialità di un grande spazio verde, ricco di suggestioni e di emozioni, come avviene nelle altri capitali europee“. “Crediamo fortemente che anche per Milano – conclude il Direttore Riccardo Gini – le fondamenta di sostenibilità della smartcity del futuro siano proprio i boschi e le foreste che la circondano, di cui Parco Nord è il tassello fondamentale”.

ARTICOLI CORRELATI