Mer. 24 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello, un milione e mezzo di euro per il Parco Nord da...

Cinisello, un milione e mezzo di euro per il Parco Nord da Città Metropolitana

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Dopo la lettera del sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi, indirizzata a Città Metropolitana, con la richiesta di intervenire urgentemente nella manutenzione del plesso scolastico del Parco Nord, è arrivata la risposta di Roberto Maviglia, consigliere delegato dell’ente (che è proprietario della struttura) con delega all’Edilizia scolastica.

Maviglia annuncia che Città Metropolitana è pronta a intervenire con un milione e mezzo di euro: “In merito alle dichiarazioni rilasciate dal sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi riguardo la manutenzione urgente per le aule dell’Istituto Parco Nord, faccio presente che le criticità presenti nell’Istituto Parco Nord sono ben note e le strutture sono costantemente monitorate dai tecnici della Città Metropolitana di Milano che garantiscono la manutenzione ordinaria e straordinaria. Rispondere alle necessità del Parco Nord che ricordo essere il complesso scolastico più grande d’Europa è una delle nostre priorità. Con la recente stipula contrattuale con l’impresa aggiudicataria dei lavori di manutenzione straordinaria delle scuole metropolitane, gli interventi saranno maggiormente efficaci. Oggi ho firmato il decreto che approva il progetto per la sostituzione degli infissi delle palestre, per un valore di circa 1.500.000 di Euro, che andrà in gara nei prossimi giorni”.

La replica di Maviglia prosegue così: “Inoltre, a luglio abbiamo presentato un importante progetto di intervento per il Parco Nord, che è stato candidato al Programma Nazionale per l’edilizia scolastica 2018-2020 inerente alla messa in sicurezza dei soffitti di tutto il centro scolastico per un importo pari a 3.250.000 euro. Complessivamente abbiamo chiesto 85 milioni di Euro per opere di edilizia scolastica che riguardano una parte consistente dei 157 edifici di nostra proprietà. Ad oggi, ancora non conosciamo la cifra che sarà effettivamente concessa alla Città Metropolitana per realizzare le opere programmate. A testimonianza del nostro impegno ricordo che quest’estate mi sono recato personalmente presso il Parco Nord per un sopralluogo con i tecnici della Città Metropolitana e, in quell’occasione, ho avuto un lungo e proficuo confronto con gli studenti e i docenti”.
Il consigliere delegato di Palazzo Isimbardi si dice poi disponibile a un nuova sopralluogo insieme al sindaco di Cinisello: “Naturalmente, nell’ottica di una reale e costruttiva collaborazione istituzionale, esprimo la mia piena disponibilità ad effettuare un nuovo sopralluogo, questa volta congiunto con il nuovo sindaco Ghilardi, per illustrargli criticità presenti, quanto già fatto e quanto faremo. Inoltre sarà importante definire un percorso condiviso in merito alle autorizzazioni ai lavori che il Comune di Cinisello dovrà darci”.
ARTICOLI CORRELATI