Gio. 01 Dic. 2022
HomeCinisello BalsamoCinisello: il libro su Paolo VI dello scrittore De Lorenzi

Cinisello: il libro su Paolo VI dello scrittore De Lorenzi

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Ieri, domenica 14 ottobre, a Roma si è celebrata la canonizzazione del beato Giovanni Battista Montini, per tutt papa Paolo VI, già arcivescovo della Diocesi di Milano. Alla sua figura è dedicata l’ultima fatica letteraria di Angelo De Lorenzi, scrittore e giornalista di Cinisello Balsamo (già autore di un testo dedicato al Velodromo Vigorelli di Milano, presentato nelle scorse settimane).

Che ha curato, per la Mimep, una biografia sul santo. Il testo presenta un taglio del tutto particolare: “L’attenzione del santo al tema della vita e alla sua sacralità presente in ogni momento della sua azione ecclesiale e che si sintetizzerà poi nell’enciclica Humanae Vitae”, come scrive su Facebook lo stesso autore.

Il libro sarà disponibile nelle librerie o prenotabile a partire da giovedì 18 ottobre.

 

ECCO LA SCHEDA DEL LIBRO

Il testo ripercorre, con taglio cronachistico, l’affascinante percorso umano e spirituale di Giovanni Battista Montini muovendo dalle sue origini, l’ambiente famigliare, sino a ripercorre le tappe più significative della sua vita: la vocazione al sacerdozio, l’attività alla segreteria di Stato in Vaticano, il periodo da vescovo a Milano,gli anni da Pontefice fino al racconto della miracolosa guarigione che ha permesso la canonizzazione. Questa biografia restituisce l’autentica immagine di un Papa mai domo che ha accettato le sfide del suo tempo. Paolo VI è stato il grande timoniere della Chiesa, ancorato alla grande verità che lo ha persuaso e affascinato: Gesù Cristo. Giovanni Battista Montini ha indicato una strada e tracciato un cammino sicuro alla Chiesa; campi del suo impegno furono l’ecumenismo, i rapporti con le altre religioni, la riforma della Curia romana. Paolo VI abbracciò integralmente le istanze della vita e il suo nome è indissolubilmente legato alla sua enciclica più celebre, pubblicata il 25 luglio 1968, la Humanae Vitae.

Editore: Mimep-Docete
Prezzo: 12 euro.

ARTICOLI CORRELATI