Gio. 18 Apr. 2024
HomePoliticaSesto, l'assessore Pizzochera ha incontrato le associazioni

Sesto, l’assessore Pizzochera ha incontrato le associazioni

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Incontro tra le associazioni e il Comune di Sesto San Giovanni. L’obiettivo era quello di illustrare la progettualità politica nel settore no profit, prevedendo di mettere a disposizioni spazi comunali per chi crea valore e si mette al servizio della città.

A rappresentare l’amministrazione è stata l’assessore Roberta Pizzochera, con delega a Servizi Sociali, Educativi e all’Associazionismo: “Le associazioni del territorio sestese sono un valore per la città e l’orientamento dell’amministrazioni è quello di dare la stessa opportunità di operare a tutte le associazioni iscritte all’albo. Si procederà all’individuazione di luoghi multifunzionali nei vari quartieri in modo da consentire alle associazioni di sviluppare attività ed erogare servizi ai cittadini. Questa linea naturalmente non potrà interferire sul rispetto della normativa che regola la concessione degli spazi al fine di evitare qualsiasi tipologia di danno erariale“.

Per questo motivo le situazioni critiche dovute a morosità o mancanza di contratti di occupazione degli spazi dovranno essere sanate al più presto con modalità condivise con l’assessorato al Demanio. “Per agevolare al massimo le associazioni che producono valore sociale, verranno studiate convenzioni personalizzate che prevedano la valorizzazione del servizio offerto alla città consentendo di contenere i costi di gestione“. La normativa prevede questa tipologia di collaborazione che sarà avviata già da metà ottobre, in maniera sperimentale per un anno, concedendo l’utilizzo gratuito di un locale della Casa delle Associazioni a una rete associativa che offre importanti servizi al cittadino.
Grazie alla costruzione di una progettualità condivisa che crea valore per la città – ha proseguito Pizzochera – nasce, infatti, lo sportello “Sesto aiuta Sesto” presentato durante la recente Festa dello Sport, del Volontariato e della Salute: San Vincenzo de Paoli, Tribunale del Malato e Anffas sono le prime associazioni che turneranno nella Casa delle associazioni per offrire servizi di sportello sull’inserimento lavorativo di persone fragili, sul supporto a persone o familiari di persone con disabilità e sul supporto alle pratiche sanitarie dei malati oncologici”.
Questo è solo l’inizio – continua Pizzochera – di un percorso che prevede la mappatura di altre possibili sedi per sviluppare centri aggregativi di associazioni; questi centri verranno assegnati tramite procedura di evidenza pubblica come avvenuto per lo Sportello “Sesto aiuta Sesto”. In questo modo le associazioni potranno valorizzare la propria progettualità al servizio della città. Naturalmente saranno individuati anche spazi a uso esclusivo delle associazioni che verranno assegnati, sempre tramite procedura di evidenza pubblica, sulla base di una coprogettazione di servizi che risponda a reali bisogni della città“.
L’obiettivo è duplice: “Da una parte sanare situazioni illeggittime sulle quali sta vigilando la Corte dei Conti, dall’altro supportare le associazioni che progettano per il bene di Sesto” hanno concluso dal Municipio.
ARTICOLI CORRELATI