Gio. 18 Apr. 2024
HomeAttualitàSicurezza dei ponti, Milano-Meda chiusa per 5 notti

Sicurezza dei ponti, Milano-Meda chiusa per 5 notti

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – La Provincia di Monza Brianza ha diffuso il calendario delle prove di carico sui ponti della Milano-Meda. Le prove, già programmate nell’ambito dell’operazione Ponti Sicuri avviata nel 2016, sono state anticipate per avere ulteriori informazioni sulla loro transitabilità a corredo dei dati già presentati dalle società di ingegneria e monitoraggio Akron-Ceas il 29 agosto, in cui si evidenziava che non sussistono situazioni di pericolo tali da richiederne la chiusura.

“Le operazioni di verifica statica erano già in fase di programmazione nelle prossime settimane ma abbiamo ritenuto opportuno anticiparle per completare ed aggiornare tutte le informazioni sulla transitabilità – dicono dalla Provincia -. Chiedo la massima collaborazione dei cittadini che potranno subire qualche disagio, seppur in presenza di cantieri notturni e soprattutto chiedo collaborazione massima ai rappresentanti istituzionali”. 

Si parte nella notte tra il 13 e il 14 settembre con un calendario strutturato in due momenti per un totale di 5 notti con chiusure al traffico della Milano-Meda dalle ore 22 alle 5 del mattino. Il primo momento riguarda l’esecuzione di indagini materiche ed installazione d’impianti di monitoraggio: nella notte tra giovedì/venerdì 13/14 settembre sul ponte n. 26 (svincolo di Meda) e nella notte tra lunedì e martedì 17/18 settembre sui ponti 12-14 (Cesano Maderno via Manzoni e via San Benedetto). Il secondo intervento riguarda la notte tra giovedì e venerdì 20/21 settembre sul ponte n.14 (Cesano Maderno, via San Benedetto), la notte tra lunedì e martedì 24/25 settembre sul ponte 26 (svincolo di Meda), e la notte tra lunedì e martedì 27/28 settembre sul ponte 12 (Cesano Maderno, via Manzoni).

I risultati delle prove saranno elaborati nei giorni successivi e consentiranno di rilasciare le nuove dichiarazioni di transitabilità o, eventualmente, di rivedere le limitazioni alla circolazione già introdotte con le dichiarazioni di transitabilità rilasciate nel gennaio 2017

ARTICOLI CORRELATI