Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàServizio Civile in Legambiente, via alla presentazione delle domande

Servizio Civile in Legambiente, via alla presentazione delle domande

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Un anno di esperienza e di formazione con Legambiente in Lombardia per coinvolgere i cittadini nella lotta contro il consumo di suolo e la tutela del patrimonio naturale e culturale.

Anche per quest’anno sarà possibile svolgere il Servizio Civile per l’associazione nata nel 1980, ed erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70. Tra i progetti che gli aspiranti volontari possono scegliere c’è anche “Custodi del Territorio 2018”: dodici posti nelle sedi dei circoli Legambiente di Milano, Bergamo, Brescia, Lecco, Pavia, Varese, Canzo, Seregno, Filago. Un’opportunità che ragazzi e ragazze avranno grazie al nuovo bando di servizio civile da poco aperto e che si chiuderà il prossimo 28 settembre. “Il progetto Custodi del Territorio 2018 nasce dalla convinzione che la qualità dell’ambiente e del territorio e la qualità delle relazioni umane siano in scambio reciproco: la scarsa attenzione alle aree verdi e ai problemi ambientali portano a situazioni di degrado urbano e sociale – spiega Simona Colombo, direttrice di Legambiente Lombardia -. Da anni siamo impegnati su questo su fronte. I ragazzi in servizio civile potranno formarsi su temi decisivi per il futuro di tutti noi e costruire la partecipazione attiva delle persone con iniziative e campagne. Per esperienza lo possiamo dire: fare del bene fa bene“.

Il Servizio Civile di Legambiente è dedicato ai giovani dai 18 ai 28 anni, prevede un impegno di 12 mesi, a 30 ore a settimana, con un rimborso economico di 433 euro mensili. Per maggiori informazioni si può contattare lo 02.873.864.80, la mail lombardia@ascmail.it oppure controllare il sito a questo indirizzo: cliccare qui.

ARTICOLI CORRELATI