Gio. 18 Apr. 2024
HomeAmici animaliParco Nord, Festival della Biodiversità pronto al via: ecco il programma

Parco Nord, Festival della Biodiversità pronto al via: ecco il programma

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – La dodicesima edizione del Festival della Biodiversità sarà davvero speciale per il Parco Nord: per il 2018, la manifestazione è stata inserita nella programmazione dedicata all’Anno europeo del Patrimonio culturale 2018.

Negli undici giorni di Festival, che prenderà il via giovedì 13 settembre, il partrimonio culturale sarà presente attraverso attività, laboratori, musica, buon cibo, spettacoli teatrali e momenti di divulgazione scientifica. L’inaugurazione si terrà in Villa Torretta alle 16.30 del 13 settembre, quando i protagonisti del Festival si incontrano per a rontare gli a ascinanti temi proposti dall’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. La sera, invece, è in programma un aperitivo rinforzato con i prodotti dell’Arca del Gusto e dei presidi Slow Food. Alle 19 di venerdì 14 settembre ci sarà nella Cascina Centro Parco l’apertura ufficiale di tutte le mostre della dodicesima edizione del Festival della Biodiversità. Diversi i temi affrontati, tutti inerenti alla natura. Sabato 15 sarà invece l’occasione per fare un po’ di sport, grazie a due biciclettate verso il Parco Balossa, con partenza dal Bì-La fabbrica del gioco e delle arti a Cormano con la Ciclofficina Sociale e Casa Testori a Novate Milanese. Proprio nel parco verranno premiati i vincitori del Concorso Arte in Balossa.

La domenica, sarà la Cascina Centro Parco ad essere il cuore pulsante del Festival della Biodiversità, con attività che vanno dalla ristorazione slow food, alla vendita dei prodotti, passando per laboratori e attività per i più piccoli. Martedì 18 a Oxy.Gen si affronterà invece il tema dei Parchi come patrimonio culturale e didattico, con presentazione dei progetti di educazione ambientale rivolti alle scuole. Tutte le attività si chiuderanno domenica 23 settembre, in un’altra giornata piena di appuntamenti.

Il programma completo e dettagliato di tutte le iniziative in calendario al Festival della Biodiversità è disponibile a questo link: cliccare qui. La maggior parte delle iniziative sarà a ingresso gratuito, ad eccezione di alcuni spettacoli ed eventi a pagamento indicati nel programma e dei corsi ad iscrizione obbligatoria.

 

ARTICOLI CORRELATI