Mar. 05 Lug. 2022
HomeAttualitàLegionella, negativi i primi test nei condomini: 110 campioni senza batterio

Legionella, negativi i primi test nei condomini: 110 campioni senza batterio

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – Sono arrivati i primi risultati dei test effettuati sui 110 campioni prelevati dai condomini privati di Bresso: tutti negativi alla Legionella.

Non c’è quindi traccia del batterio nelle tubature e nei serbatoi dell’acqua centralizzata, secondo quanto analizzato in questi primi campionamenti, effettuati tra il 23 e il 25 luglio. A riportare la notizia è Il Giorno, secondo il quale per avere una mappatura completa delle iniziative bisognerà attendere la fine di agosto. Questi 110 campioni, infatti, rappresentano solamente un quarto del totale effettuato (450 raccolte).

A questi ne vanno aggiunti altri 588 prelevati da Ats Milano fino a Ferragosto, nelle 51 abitazioni dei contagiati e in 46 siti sensibili della città. Ma per il momento i riscontri sono davvero pochi: 6 abitazioni positive e 7 luoghi sensibili. Servirà dunque aspettare ancora qualche giorno per avere ulteriori dati e avere un quadro più completo di questa epidemia di Legionella, che ha causato 5 morti e contagiato 52 persone.

 

ARTICOLI CORRELATI