Lun. 22 Lug. 2024
HomeEconomiaSesto: Italo ordina 5 nuovi treni Pendolino Evo alla Alstom

Sesto: Italo ordina 5 nuovi treni Pendolino Evo alla Alstom

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Italo (Nuovo Trasporto Viaggiatori) e Alstom hanno siglato ieri un nuovo contratto del valore di 330 milioni di euro per l’acquisto di altri 5 treni Pendolino Evo, esercitando l’opzione prevista dal contratto firmato ad ottobre 2015. Nel contratto rientrano anche 30 anni di manutenzione. Questi 5 nuovi treni porteranno la flotta degli Italo Evo a 22: grazie a questo ulteriore investimento Italo, primo operatore privato ad operare sulla linea Alta Velocità, potrà espandere il network attuale e rispondere alle esigenze crescenti del mercato, offrendo nuove rotte e maggiori frequenze.

L’Evo di Italo fa parte della famiglia Avelia, la gamma di treni ad alta e altissima velocità prodotti dagli stabilimenti Alstom, che ha sede anche a Sesto San Giovanni. Questi 5 treni avranno le stesse caratteristiche di quelli ordinati precedentemente. Con velocità massima di 250km/h, questi convogli a 7 casse, lunghi 187 metri, ospiteranno circa 480 viaggiatori.

Il sito Alstom di Savigliano (Cn) lavorerà alla realizzazione di questi treni in collaborazione con gli stabilimenti di Sesto San Giovanni, per il sistema di trazione, e Bologna per il segnalamento.

ARTICOLI CORRELATI