Dom. 13 Ott. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello, variazione di bilancio. Con polemiche

Cinisello, variazione di bilancio. Con polemiche

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Prima variazione di bilancio della nuova amministrazione di Cinisello Balsamo. Il consiglio comunale si è riunito per la terza seduta nella serata di giovedì, per votare una modifica al documento finanziario del Comune che complessivamente ammonta a quasi 700mila euro, dopo aver riconosciuto un debito fuori bilancio delle precedenti amministrazioni pari a 200mila euro.

“Una cifra che servirà in prevalenza a garantire ulteriori servizi in ambito Sociale e sul fronte della Sicurezza, due dei temi prioritari del nostro programma di legislatura”, le parole del primo cittadino, Giacomo Ghilardi. “Tra gli investimenti più rilevanti per la cittadinanza sono da sottolineare quelli rivolti alla popolazione anziana e le persone disabili per 20mila euro, mentre 60mila euro andranno alla polizia locale per l’acquisto di un furgone per i controlli stradali e di nuovi strumenti quali le bodycam, le telecamere da divisa che registrano quello che accade durante gli interventi, e questo a tutela sia dei cittadini che delle forze dell’ordine. A ciò si aggiungono 14mila euro che andranno per metà rispettivamente al comitato locale della Croce Rossa Italiana e alla protezione civile che potranno destinare ai servizi emergenziali”, ha aggiunto l’assessore al Bilancio Valeria De Cicco.

Alla decisione della giunta, votata dal consiglio, ha risposto il Pd: “La chiamavano rivoluzione, ma non hanno cambiato nulla. Si tratta infatti di una variazione in perfetta continuità con l’amministrazione precedente. Nella discussione generale è stato inoltre ammesso dall’attuale maggioranza l’ottimo lavoro svolto dalla precedente amministrazione riprendendo il risultato della vittoria del Bando Periferie e da ultimo del bando pari opportunità di Regione Lombardia che ha permesso di ottenere circa 30mila euro per azioni rivolte all’inserimento lavorativo di donne disoccupate”, dicono dal Partito democratico.

“Questa adesione fedele non ha però fermato la tentazione della maggioranza di continuare con la campagna elettorale. Infatti prima hanno rivendicato di aver inserito in bilancio 14.000,00 euro come contributo per le attività di Croce Rossa e protezione civile, che è esattamente la medesima cifra stanziata negli anni precedenti attraverso lo stesso strumento della variazione, quindi nulla di nuovo all’orizzonte. In seguito hanno cercato di contestare l’attività dell’amministrazione precedente rispetto alla gestione dell’acquisto di Cascina Cornaggia. La realizzazione della ristrutturazione della cascina da destinarsi ad uso pubblico per servizi rivolti ai cittadini, alle associazioni e alle persone con disabilità avrà uno slittamento per una questione tecnica legata ad una tempistica più lunga della valutazione dell’Agenzia delle Entrate, ma il progetto finanziato resta una grande opportunità per quel quartiere. Non si capisce perché allora il progetto venga spostato nel 2020 e non nel 2019….quanto tempo pensano di prendersi per utilizzare risorse già disponibili?”, hanno aggiunto i consiglieri comunali del Pd.

ARTICOLI CORRELATI