Mar. 18 Giu. 2024
HomeAttualitàPaderno, inaugurata la nuova sede della protezione civile di Città Metropolitana

Paderno, inaugurata la nuova sede della protezione civile di Città Metropolitana

[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO[/textmarker] – La vicensindaca di Città Metropolitana di Milano, Arianna Censi, insieme all’assessore ai Lavori pubblici e Patrimonio, Andrea Tonello, hanno tagliato il nastro della nuova sede della protezione civile metropolitana a Paderno Dugnano. E’ successo ieri sera in via Reali e si tratta di un fatto a suo modo storico perché per la prima volta la Colonna della protezione civile di Città Metropolitana ha una sede operativa nell’hinterland, fuori dalla “city”.

 

L’ex casa cantoniera di Anas torna dunque a vivere. Grazie soprattutto ai volontari del Gor di Paderno, nucleo storico di protezione civile, che hanno lavorato per rimettere a nuovo un’area abbandonata e trasformarla in un centro operativo dove sono alloggiati mezzi e materiale.

“Ora Paderno Dugnano ha un polo polifunzionale che garantirà maggiore sicurezza. Grazie a questo intervento si è potuto costituire un presidio sul territorio che permetterà un efficace coordinamento nella tutela della popolazione in caso di emergenze che dovessero interessare il territorio”, ha detto la Censi. Le ha fatto Eco l’assessore padernese Tonello: “Abbiamo dato una risposta ai cittadini riqualificando una zona abbandonata. Siamo orgogliosi di questo intervento, orgogliosi che Palazzo Isimbardi abbia scelto Paderno e il Gor. Siamo al lavoro perché questo sia il primo tassello per fare diventare Paderno un hub di corpi dei volontari di tutto l’hinterland”.

La posizione della nuova sede è decisamente strategica. L’hub padernese si trova infatti a due passi dai più importanti snodi viabilistici dell’hinterland. Ed è vicino a una delle aree maggiormente attenzionate in caso di piene del fiume Seveso. “Questo è un luogo strategico, in caso di emergenze i volontari possono intervenire in tempo reale”, ha detto Giorgio Grandesso, direttore della protezione civile di Città Metropolitana.

 

ARTICOLI CORRELATI