[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – E’ salito a due il bilancio dei morti e a 17 i casi di contagio da legionella a Bresso e nel Nordmilano. Si è così aggravato in modo impensabile l’allarme nel milanese. Le complicanze causate dal batterio sono state letali per due anziani di 94 anni, un uomo e una donna, per i quali l’infezione si è unita a condizioni fisiche già delicate.
L’uomo era deceduto domenica, la donna nella notte tra lunedì e martedì. Entrambi i decessi si sono registrati all’ospedale Bassini di Cinisello.
Le autorità locali continuano a seguire la situazione con grande attenzione e sollecitando la collaborazione dei cittadini e delle figure locali, quali medici di famiglia e amministratori di condominio. Il Comune, con il sindaco Simone Cairo, ha attivato una task force con i tecnici di Ats. In un tavolo di lavoro con gli amministratori dei condomini si sono concordati gli interventi di sanificazione e bonifica necessari. Inoltre ha stilato un decalogo di comportamento per i cittadini.
Per venerdì sono attesi i risultati delle analisi sanitarie, condotti dal dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria della Ats della Città metropolitana di Milano. Il consorzio dell’Acqua potabile ha già campionato 13 diversi punti della città, ma con esito negativo rispetto alla presenza del batterio.