Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàDa Sesto al Sud Sudan: i Salesiani in viaggio in Africa

Da Sesto al Sud Sudan: i Salesiani in viaggio in Africa

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Per l’ottavo anno ragazzi, genitori e collaboratori dei Salesiani di Sesto San Giovanni andranno nel Sud Sudan, portando il loro aiuto alla missione di Tonj.

Dalle Opere Sociali don Bosco di Sesto sono partiti per il Sud Sudan sei allievi frequentanti il percorso termoidraulico, elettrico e motoristico e due genitori. Il progetto da ormai otto anni coinvolge anche gli ex allievi della casa salesiana di Treviglio (BG) e i volontari della Vallecamonica (BS). Ad accompagnare i ragazzi don Omar Delasa Salesiano di don Bosco e Legale Rappresentante della ONLUS Tonjproject e personale sanitario volontario. Due mesi di vacanze scolastiche alternative in cui conoscere, imparare e mettere in campo le competenze, non solo professionali, imparate nella scuola.

L’obiettivo della spedizione missionaria è quello di portare aiuto all’ospedale che l’associazione ha costruito e inaugurato ufficialmente il 26 luglio 2014 grazie al prezioso contributo della Famiglia Pesenti di Bergamo che ha voluto così onorare il ricordo dei cari Carlo e Rosalia. Ai volontari è riservato il compito della manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura dell’ospedale e della piccola casa dei volontari soprattutto nella loro parte impiantistica. I ragazzi della Formazione Professionale di Sesto hanno studiato e realizzato l’impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica così come l’impianto di potabilizzazione dell’acqua del pozzo … il tutto rigorosamente nella desolata e sterminata savana.

ARTICOLI CORRELATI