[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – E’ tutto pronto per l’inizio della stagione 2018 del Carroponte, a Sesto San Giovanni. La storica struttura dell’area ex-Breda propone ancora una volta una grande stagione concertistica. Un’estate urbana animata da artisti di grande prestigio, come Lo Stato Sociale (8 giugno), Bobo Rondelli (13 giugno), Elio e le Storie Tese (26 giugno), Enzo Avitabile (03 luglio), Pennywise (4 luglio), Bomba Estereo (10 luglio), Coez (13 luglio), Calexico (15 luglio), Supersonic Blues Machine ft Billy F. Gibbons e Fabio Treves (16 luglio), Barcelona Gispy Balkan Orchestra (17 luglio), Anderson .Paak & The Free Nationals (18 luglio), Bandabardò (20 luglio), Francesco De Gregori (21 luglio), Fatoumata Diawara (23 luglio), Sud Sound System (27 luglio), Almamegretta (1 settembre), Carl Brave x Franco 126 (2 settembre), The Zen Circus (6 settembre) e molti altri. Quattro mesi di note e cultura, nel corso dei quali non mancheranno tantissimi eventi a ingresso gratuito, omaggi ai grandi della musica italiana, serate dedicate ai mostri sacri del jazz internazionale, feste a tema e notti in compagnia della magia del teatro all’aria aperta.
Dopo aver scaldato i motori, tra aprile e maggio con tre golosi appuntamenti dedicati ai piaceri del palato, l’area del parco archeologico industriale Ex Breda di Sesto San Giovanni riparte dalla musica e dall’intrattenimento. Dal 1° giugno, infatti, entra nel vivo la nona edizione di Carroponte, proponendo fino al 9 settembre un vivace e ricercato calendario di concerti, serate speciali e feste a tema. “Quella del 2018 è una programmazione di cui siamo particolarmente orgogliosi – dichiara Fabio Paolo Costanza, Direttore Artistico -. Tantissimi sono gli eventi a ingresso gratuito, di assoluto prestigio sono i nomi degli artisti presenti, italiani e non, da Francesco De Gregori ad Anderson Paak & The Free Nationals, da Lo Stato Sociale ai Calexico, solo per citare alcuni nomi emblematici. Consegniamo alla città di Sesto San Giovanni e a tutta l’area metropolitana un calendario ricchissimo e plurale, che spazia dal jazz al cantautorato, dall’indie rock al rap, fedeli alla mission che ci guida da quasi un decennio e che vuole Carroponte come un luogo di tutte e di tutti, dove stare bene, insieme”.
Omaggi a grandi personalità della scena musicale italiana e internazionale come Francesco Guccini (5 giugno), Eddie Vedder (7 giugno), Luigi Tenco (11 giugno), Fabrizio De Andrè (15 giugno), Pink Floyd “The Dark Side of the Moon” (20 giugno), Radiohead (25 giugno), Lucio Dalla (2 luglio), Lucio Battisti (5 luglio), Nina Simone (9 luglio). A Carroponte riecheggeranno anche gli ispirati spartiti immaginati dai protagonisti di una serie di tributi ai mostri sacri del jazz internazionale tra i quali Chet Baker (3 giugno), John Coltrane (10 giugno) e Miles Davis (28 giugno). Tante anche le serate a base di divertimento e spensieratezza grazie a un fitto calendario di feste a tema, al via proprio con il party d’inaugurazione Freedom – Peace & Love Party, acceso dalla performance dei Woodstock Alive e dallo charme senza tempo degli indimenticabili brani di artisti diventati vere e proprie icone di quella stagione culturale come Jimi Hendrix, Janis Joplin o Jefferson Airplane. Sotto le architetture industriali del parco ex-Breda, anche la due giorni Milano Nerd (30 giugno e 01 luglio), perfetta per immergersi nel mondo dei videogames, dei comics, del cosplay e sorridere con il live dei Gem Boy (01 luglio), i quattro giorni de Il Terrone fuori sede (dal 21 al 24 giugno) e le esplosioni sonore e cromatiche dell’1 Hour Holi Summer Festival (09 giugno), il party dedicato ai colori, all’amore e all’uguaglianza.
Accanto agli spettacoli musicali, Carroponte riporta il teatro in cartellone, portandone tutta la magia en plein air. Ascanio Celestini va in scena in “Ballata dei senza tetto” (17 giugno), un progetto narrativo che porta in scena tre spettacoli: “Laika”, “Pueblo” e un terzo lavoro ancora in fase di work in progress. Neanche un mese di attesa ed è la volta di una serata di beneficenza a favore di Emergency che vede sul palco Giorgio Montanini con il monologo “Eloquio di un perdente” (8 luglio): un mix di riflessioni dalla comicità tagliente per smontare tutti i luoghi comuni e le certezze che accomunano il nostro benpensante Paese. Altro appuntamento imperdibile è “Carroponte Poetry Slam” (4 giugno): un microfono, un palco, un poeta, la sua voce e una giuria scelta casualmente tra il pubblico con il compito di eleggere la poesia e la performance migliori. Il tutto coordinato da due Maestri di Cerimonia a dir poco eccezionali: Paolo Agrati e Davide ScartyDoc Passoni.
“Per il nono anno consecutivo Arci Milano dà il proprio imprinting a questo progetto bellissimo che ha nome Carroponte, e lo fa in perfetta coerenza con i propri valori ideali fondativi: promozione della cultura e della socialità in primis. Crediamo infatti che la cultura rappresenti nel mondo contemporaneo uno straordinario strumento di welfare e siamo orgogliosi di contribuirvi concretamente insieme all’amministrazione comunale sestese”, afferma Nicola Licci, Presidente Arci Milano.
Sempre di colore verde è lo spazio riservato a Bambini@Carroponte. Un’area riprogettata e riservata ai bambini fino ai 10 anni con giochi a libero accesso come macchinine, scivoli e casette. Un luogo dove poter far giocare i bambini anche la sera. Un’oasi dedicata al divertimento e alla crescita dei giovanissimi, animata dagli appuntamenti organizzati da Pepita Onlus con Ciccio Pasticcio: una serie di incontri che per due mesi, nel week-end, offrono ai bimbi e alle loro famiglie la possibilità di partecipare ad attività ludiche e laboratori di riciclo creativo, occasioni perfette per sviluppare la fantasia e promuovere una nuova attenzione verso l’ambiente.
Come da tradizione, per il ristoro dei più grandi e dei più piccoli, Carroponte mette a disposizione un’ampia area Mangia&Bevi, sempre garantendo la qualità degli ingredienti e il rispetto per l’ambiente. Ogni giorno a partire dalle ore 19.00, si anima un universo di sapori e di golose tentazioni grazie a quattro punti ristoro e a 4 bar. Accanto alla proposta grill del BIKO, a ottime pizze cotte nel forno a legna di TANK e a tante originali proposte tutte da gustare, quest’estate, il menù di Carroponte ritrova la tradizione siciliana con gli arancini e i cannoli di Cose Nostre. A impreziosire il tutto, le polpette di The Meatball Family. Per combattere la sete, magnifici cocktail e una selezione di birre Beck’s, con l’aggiunta delle proposte di Birra del Borgo. L’area ristoro, come di consueto, sarà attrezzata con tavoli e spazi dedicati alle famiglie.
Programma in continuo aggiornamento su www.carroponte.org