Dom. 02 Apr. 2023
HomeBressoTrasporti, verso la tariffa unica per Milano. Sala lancia la sfida

Trasporti, verso la tariffa unica per Milano. Sala lancia la sfida

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Entro l’estate potrebbe arrivare la proposta definitiva per l’introduzione di un sistema tariffario unico nei trasporti di Milano e dell’area metropolitana. Lo ha annunciato ieri il sindaco di Milano e della Città metropolitana, Beppe Sala, a margine della Conferenza locale del Trasporto pubblico del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, che si è tenuto a Palazzo Reale. Secondo Sala «non è possibile attendere oltre. È lo sforzo che dobbiamo compiere tutti insieme affinché il trasporto pubblico locale dell’area metropolitana sia davvero un servizio efficiente e rispondente alle esigenze dei cittadini». Inoltre «è necessario intervenire anche sul potenziamento delle infrastrutture».

Il nuovo sistema di tariffazione è atteso soprattutto dai comuni della cintura milanese che da anni lamentano tariffe troppo elevate rispetto ai trasporti urbani milanesi. Oggi per viaggiare tra Cinisello e Milano o tra Sesto San Giovanni e Milano è molto più caro che muoversi da un capo all’altro della città di Milano. L’opportunità di giungere a un nuovo sistema di tariffazione viene dalla revisione del Piano di Bacino che entro la fine di quest’anno dovrà rimettere in discussione l’organizzazione e di tutti i mezzi di trasporto pubblico.

Regione Lombardia «è il nostro principale interlocutore e con lei dobbiamo chiedere a Roma più risorse da ridistribuire a quei Comuni e territori, come quello della città metropolitana di Milano e della Provincia di Monza – ha concluso – che stanno potenziando il servizio, anche alla luce del prolungamento, da noi sostenuto con forza, della metropolitana fino a Monza».

ARTICOLI CORRELATI