Sab. 14 Dic. 2024
HomeIn evidenzaSesto, nasce il 'Sesto d'Oro', un premio per i cittadini benemeriti

Sesto, nasce il ‘Sesto d’Oro’, un premio per i cittadini benemeriti

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Anche sesto San Giovanni ha dato vita alla benemerenza per i cittadini più meritevoli. Si chiama “Sesto d’Oro” e ogni anno verrà concessa a 5 cittadini che si saranno distinti per aver portato lustro alla città incrementandone il prestigio attraverso la loro attività o servendola con dedizione.

“Da anni la concessione delle benemerenze non seguiva più regole certe, – commenta il Sindaco Roberto Di Stefano – esisteva una vecchia delibera del 1962 che ormai veniva disattesa. Abbiamo voluto mettere ordine e ristabilire una corretta procedura per l’individuazione e la concessione di un riconoscimento così importante per la città”.

Il Sesto d’Oro è stato scelto pensando al fatto che il “Sesto” è l’antico nome del compasso, strumento di precisione per tracciare circonferenze, così citato anche da Dante. La medaglia, infatti, sarà circolare e recherà sul fronte lo stemma araldico del Comune.

Le Benemerenze verranno conferite con una pubblica cerimonia che si terrà durante le celebrazioni del Patrono San Giovanni.

Si parte già quest’anno. Ma siccome i tempi sono stretti, si dovrà presentare le candidature entroi l 31 maggio, per poter procedere alla premiazione in giugno.

Tutti potranno presentare proposte di candidature utilizzando il modulo pubblicato sul portale del Comune.

Le candidature verranno vagliate dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, che rappresenta la componente eletta dalla città, integrato da un delegato del Sindaco, che rappresenta l’Amministrazione comunale.

 

ARTICOLI CORRELATI