Ven. 26 Apr. 2024
HomeAttualitàSesto, programmato un intervento sugli alberi di via Tonale

Sesto, programmato un intervento sugli alberi di via Tonale

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Sono stati programmati i lavori di potatura e messa in sicurezza degli alberi di via Tonale a Sesto San Giovanni. L’opera è stata decisa e concordata in giunta. “In seguito a un’attenta analisi delle condizioni degli alberi di Via Tonale l’amministrazione comunale ha deciso di programmare alcuni interventi. Circa trent’anni fa furono piantumati circa una novantina di alberi di Acer platanoides, alberi che pur tollerando la mezz’ombra, preferiscono la posizione di pieno sole. Le condizioni di scarso spazio (marciapiede stretto, case con balconi aggettanti), compattamento del terreno, scarsa luminosità di via Tonale, non adatte a questa specie, hanno fatto sì che le piante si sviluppassero meno, creando tuttavia numerose interferenze alle abitazioni esistenti”, si legge in una nota del Comune.

Nel tempo si è provveduto alla progressiva sostituzione delle piante che man mano morivano, o dovevano essere abbattute perchè di fatto irrecuperabili, con una specie più adatte, l’”Ilex van Tol”, arbusto sempreverde che presenta fiori in estate e vivaci bacche rosse d’inverno. “Ora in giunta si è deciso ora un intervento di rinnovamento, messa in sicurezza e generale assestamento dell’alberata di via Tonale mediante: la rimozione totale degli esemplari troppo vetusti e malati di Acer platanoides (29 alberi), la potatura di contenimento degli Acer ancora in salute e non troppo interferenti (13), la potatura in forma obbligata e di allevamento degli alberelli di Ilex già esistenti (42 alberelli)”, recita ancora il comunicato del Municipio.

Gli alberi abbattuti saranno poi sostituiti da nuovi alberelli di Ilex a ricostituzione e completamento dell’alberata della via. Si ribadisce quindi che non saranno abbattuti alberi senza compensazioni numeriche in egual misura. Le risorse per tali interventi vengono reperite nell’ambito dell’appalto manutentivo in corso e non necessitano pertanto di specifico ed ulteriore impegno di spesa. “E’ un intervento importante – commenta l’assessore all’ambiente Alessandra Magro – che va nella direzione, intrapresa da questa amministrazione, di puntare decisamente alla manutenzione del patrimonio verde. Interveniamo in Via Tonale per sostituire le piante morte, garantire il decoro urbano e limitare le interferenze alle abitazioni esistenti che venivano segnalate dai cittadini. Visto l’inarrestabile deperimento delle piante in questione, interveniamo per salvaguardare le piante sane e programmare il completamento dell’alberata della via, in un’ottica di salvaguardia e abbellimento dell’area”.

ARTICOLI CORRELATI