Sab. 20 Apr. 2024
HomeAppuntamenti"Benvenuti a casa mia": il cinema per favorire l'intercultura

“Benvenuti a casa mia”: il cinema per favorire l’intercultura

[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO[/textmarker] – La Fondazione Cineteca Italiana presenta, in collaborazione con la Rete Intercultura delle scuole di Paderno Dugnano e con il Comune di Paderno Dugnano,”Benvenuti a casa mia”, un’occasione preziosa per riflettere con il cinema sui temi del dialogo interculturale.

La rassegna, in programma dal 21 marzo al 9 maggio 2018, è un progetto che intende valorizzare la presenza delle diverse culture presenti in Italia e più in generale nel territorio del Nordmilano, educando alla mondialità ed all’apertura all’altro e agli altri mondi possibili, al fine di prevenire la discriminazione e le dinamiche di esclusione. In totale saranno 3 film aperti al pubblico e un nutrito numero di proiezioni per le scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, anche in lingua originale.

Ad aprire la rassegna mercoledì 21 marzo alle ore 21 sarà proprio il film “Benvenuti a casa mia” di Philippe de Chauveron, una commedia ironica sull’integrazione razziale e il pregiudizio interculturale, che diverte giocando sui cliché legati al popolo Rom mettendo alla berlina un certo modo di pensare progressista e spesso ipocrita. Il costo d’ingresso intero è di 5,50 euro, 4,50 ridotto under 14.

ARTICOLI CORRELATI