Mer. 18 Set. 2024
HomeAttualitàSesto, l'Unione Inquilini manifesta per il diritto alla casa

Sesto, l’Unione Inquilini manifesta per il diritto alla casa

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Altra manifestazione a Sesto San Giovanni. Dopo quella organizzata dal Comitato genitori nidi, contro la chiusura dell’asilo XX Settembre, sabato 24 marzo sarà un altro giorno caldo in città: l’Unione Inquilini ha indetto una manifestazione per il diritto alla casa.

“In Italia gli alloggi pubblici sono solo il 3,5% del totale mentre la media europea è del 16% e alcuni paesi arrivano al 30%.
Non chiediamo di ripartire con colate di cemento come stanno continuando a fare i vari Bizzi e Caltagirone anche a
Sesto, chiediamo di aumentare il controllo pubblico sull’edificato e gli strumenti sono molti”, dicono dall’Unione Inquilini.

“Il Comune deve smettere di buttare fuori le famiglie sfrattate dal Residence e deve trovare un alloggio per tutte le persone senza casa”, aggiungono ancora gli organizzatori del presidio che si terrà sabato dalle 15 in Rondò.Il corteo poi si muoverà per le vie del centro fino a piazza della Resistenza, sotto il Municipio.

Hanno deciso di aderire alla proposta anche i grillini del Movimento 5 Stelle che hanno diffuso un comunicato: “Dopo l’affaire nidi, altra grana per l’amministrazione Di Stefano che da sindaco ‘per i cittadini fra i cittadini’ si sta sempre più arroccando su posizioni eufimisticamente impopolari. L’emergenza abitativa a Sesto sta assumendo dimensioni drammatiche con 90 famiglie senza casa, alcune delle quali in condizioni di assoluta emergenza. La città deve trovare delle soluzioni e le deve trovare subito.

 

 

ARTICOLI CORRELATI