Mar. 18 Nov. 2025
HomeBressoEma assegnato ad Amsterdam, Milano ha perso ogni speranza

Ema assegnato ad Amsterdam, Milano ha perso ogni speranza

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – L’Ema andrà ad Amsterdam, l’Europarlamento ha cancellato qualsiasi speranza di ripensamento e di rivalutare la proposta di Milano che avrebbe avuto una enorme valenza strategica per il Nordmilano. L’Europarlamento ha confermato la scelta della città olandese ponendo però una serie di paletti legati allo stato di avanzamento dei lavori sulle sedi che ospiteranno l’agenzia dopo il trasloco da Londra a seguito della Brexit.

Con 507 sì, 112 contrari e 37 astenuti, il Parlamento Europeo ha dato il via libera alla proposta di regolamento, emendandola, che assegna la sede dell’agenzia del farmaco alla città olandese. Per quel poco che vale, ha anche chiesto al Consiglio e alla Commissione Ue di essere incluso nel processo di decisione sull’assegnazione delle agenzie europee, dando così il via libera al cosiddetto trilogo, il negoziato interistituzionale. Adesso toccherà alla Bulgaria, che detiene la presidenza semestrale, decidere i tempi. La delegazione degli europarlamentari italiani si è divisa nel voto: il M5S ha votato a favore, mentre Pd, Forza Italia e Lega contro. 

Sembrano cadere dunque le speranze per Milano. “Abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare”, ha detto la vicesindaco di Milano, Anna Scavuzzo, esprimendo “dispiacere” per un percorso “vissuto con grande intensità e ottimismo”. Anche se per il presidente eletto della Lombardia Attilio Fontana la partita non va considerata già chiusa: “Dobbiamo continuare ad insistere in ogni sede possibile, e con una dovuta pressione politica da parte del Governo, per non lasciare nulla di intentato”.

ARTICOLI CORRELATI