Mer. 24 Apr. 2024
HomeAttualitàPm10 ancora oltre i limiti: nuovo blocco del traffico

Pm10 ancora oltre i limiti: nuovo blocco del traffico

[textmarker color=”E63631″]LOMBARDIA[/textmarker] – I livelli di Pm10 hanno superato nuovamente il limite di 50 microgrammi per due giorni consecutivi. E così da ieri, martedì 20 febbraio, sono scattate nuovamente le misure antinquinamento di primo livello, previste dal “Protocollo di collaborazione per le misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria e il contrasto all’inquinamento atmosferico locale” (promosso da Regione Lombardia e Anci, con Arpa, Città Metropolitana e i principali Comuni capoluogo).

Stop dunque ai veicoli privati a benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4 dalle 8.30 alle 18.30, ma anche ai veicoli commerciali (benzina Euro 0, diesel Euro 0, 1 2 e 3 dalle 8.30 alle 12.30). La norma prevede anche la riduzione di un grado centigrado del valore massimo della temperatura del riscaldamento.

Il blocco si disattiva se in uno dei giorni di controllo (lunedì o giovedì) si rileva che il livello di Pm10 è sceso sotto il limite di 50 microgrammi per metro cubo d’aria già da un giorno e le previsioni meteorologiche e di qualità dell’aria prevedono per il giorno in corso ed il successivo condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti, oppure se è sceso sotto il limite per 2 giorni consecutivi. Il Protocollo regionale sarà attivo fino al 31 marzo.

ARTICOLI CORRELATI