Ven. 29 Mar. 2024
HomePoliticaSesto: Caponi, eletto presidente di Sesto nel Cuore, detta la linea

Sesto: Caponi, eletto presidente di Sesto nel Cuore, detta la linea

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Nelle ultime settimane la maggioranza di centrodestra che governa Sesto San Giovani dalla scorsa estate è stata al centro di molte polemiche. In questo clima la lista civica Sesto nel Cuore, protagonista della vittoria del centrodestra che ha portato Roberto Di Stefano alla carica di sindaco, ha celebrato la sua prima assemblea generale di tutti gli iscritti. All’ordine del giorno l’approvazione del nuovo direttivo e delle nuove cariche sociali. All’unanimità è stato eletto Gianpaolo Caponi presidente. Il neo eletto presidente dell’associazione ha portato ai voti un documento politico programmatico che mira a rafforzare l’azione di governo della città e la sua compagine civica, ponendo un accento sui valori e i programmi di Sesto Nel Cuore.

Questa la sintesi del documento politico di Sesto nel Cuore:

“Durante i lavori di preparazione di questa assemblea il dibattito dei documenti ha fatto emergere interpretazioni anche di stampa di accenti critici di qualcuno sull’attività del consiglio e della giunta. Non c’è nessun motivo per mettere in discussione il lavoro della giunta, ne quello degli assessori e dei consiglieri di maggioranza. Ci si auspica che la dialettica interna al nostro movimento , presente e futura, non sia appiattita su “scontri di carattere personali”, permettendo a tutti un’attività proficua di crescita collettiva. I lavori di questa assemblea sono esclusivamente un’occasione di dibattito sui temi che caratterizzano il contesto di azione di Sesto nel Cuore . L’attività della lista civica si connota da sempre per l’impegno concreto nella costruzione dei processi di cambiamento della città, portando questa caratterizzazione anche nel contesto istituzionale. Il ruolo di un soggetto politico forte in queste dinamiche risulta di fondamentale importanza per l’analisi di processi economici e sociali e per capirne le evoluzioni e involuzioni. L’attenzione alle tematiche del terzo settore deve continuare a mantenere il suo ruolo centrale nell’attività politica quotidiana dell’associazione. La commissione ha proposto la costituzione di un direttivo ad ampia partecipazione per mantenere l’apertura che connota sostanzialmente l’attività dell’associazione e tenere conto dell’aumento delle iscrizioni nell’ultimo biennio. La lista civica Sesto Nel Cuore tiene alla propria autonomia politica, ma è consapevole della responsabilità che si è assunta andando alla guida del governo in apparentamento con altre forze politiche, responsabilità alla quale non vuol venire meno. Tutti i nostri candidati hanno sottoscritto la “carta dei valori” , in piena libertà e consapevolezza e su questa saremo intransigenti con chiunque ci rappresenta e rappresenterà nelle istituzioni. La questione morale e la legalità sono i punti da cui si è partiti per segnare una discontinuità con chi ci ha preceduto; da qui nasce il nostro richiamo al senso di responsabilità per chiunque venga meno a questi principi sopratutto di trasparenza. Se dovessero intervenire fatti nuovi questi ci obbligheranno ad assumere decisioni in tempi brevi e non più rinviabili nel ridefinire le proposte dell’azione di governo. Partiamo dalla consapevolezza che senza legalità e trasparenza non può esserci né crescita né sviluppo, essendo questo un binomio inscindibile.

Non possiamo ridimensionare la portata dei nostri valori e dei nostri obiettivi , chiedo mandato all’assemblea di continuare nell’azione di governo, dialogando con le altre forze politiche . Ci impegneremo a far sentire forte le istanze civiche in giunta e in consiglio, costruendo le future convergenze senza mai venir meno a cardini imprescindibili come quelli dei nostri valori e dei nostri programmi”.

ARTICOLI CORRELATI