Gio. 25 Apr. 2024
HomeCormanoE' uno studente del Gadda di Paderno il miglior traduttore d'Italia (di...

E’ uno studente del Gadda di Paderno il miglior traduttore d’Italia (di francese)

[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO[/textmarker] – È uno studente dell’Istituto di Istruzione Superiore Carlo Emilio Gadda di Paderno Dugnano il vincitore del concorso “Juvenes Translatores”, indetto dalla Commissione europea. Gianluca Brusa, 17 anni, ha prevalso nella sezione italiana, tra 352 studenti italiani provenienti da 73 scuole superiori, ed è stato premiato come miglior traduttore di lingua francese.

Il concorso per giovani traduttori ha visto la partecipazione di oltre 3.300 studenti delle scuole superiori provenienti dai 28 stati membri, i testi di questa edizione erano relativi al 60esimo anniversario del trattato di Roma. Gianluca Brusa e i vincitori nelle altre 27 lingue dell’Ue saranno premiati il 10 aprile a Bruxelles dal Commissario per le risorse umane Guenther Oettinger.

Gianluca vive a Cormano insieme alla mamma e alla sorella. “Non ho mai potuto viaggiare all’estero, anche per i costi. Il francese l’ho studiato solo sui libri. La mia scuola ha scelto un allievo per l’inglese, uno per il francese, uno per il tedesco e uno per lo spagnolo. Io in effetti queste lingue le parlo tutte”, ha dichiarato alla stampa il traduttore (di francese) più bravo d’Italia.

ARTICOLI CORRELATI