[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – In vista delle elezioni Politiche del prossimo 4 marzo i collegi elettorali sono stati ridisegnati in applicazione della nuova legge, il Rosatellum (dal nome del capogruppo del Pd alla Camera Ettore Rosato).
A Milano la legge prevede sei collegi uninominali e un collegio plurinominale per la Camera dei Deputati e tre collegi uninominali e uno plurinominale per il Senato.
Nei collegi uninominali i candidati sono chiamati a sfide dirette nel quale si misureranno con il loro nome, oltre che con lo schieramento che li sostiene.
Per la Camera dei deputati: il collegio Milano-Sesto San Giovanni comprende la parte Nord della città, dunque le zone Niguarda, Bicocca, viale Monza, e i Comuni di Sesto San Giovanni e Bresso.
Il Collegio di Cinisello Balsamo comprende 5 Comuni della Città Metropolitana di Milano (Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Senago) e 3 Comuni della provincia di Monza e della Brianza (Muggiò, Nova Milanese e Varedo).
I Colognesi invece voteranno nel Collegio di Cernusco sul Naviglio che comprende Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese, Pantigliate, Peschiera Borromeo, Pioltello, Rodano, San Donato Milanese, Segrate, Settala, Vimodrone.
Nella circoscrizione milanese sono costituiti quattro collegi plurinominali per l’attribuzione con metodo proporzionale dei restanti 25 seggi. Il collegio plurinominale n. 2, in cui sono attribuiti 6 seggi, aggrega i collegi di Bollate, Cologno Monzese, Cinisello Balsamo e Milano-Sesto San Giovanni.
Per l’elezione del Senato della Repubblica alla Regione Lombardia sono assegnati quarantanove seggi senatoriali; di questi, diciotto sono attribuiti con il metodo maggioritario in altrettanti collegi uninominali. I collegi uninominali per l’elezione del Senato sono stati costituiti mediante accorpamento dei 37 collegi uninominali già definiti sul territorio delle 4 circoscrizioni per la Camera.
Per le elezioni dei senatori i collegi Camera sono stati accorpati 2 a 2 con l’unica eccezione del collegio Lombardia 1‐09‐Milano- Sesto San Giovanni il cui territorio è stato suddiviso tra due diversi collegi.
Il collegio uninominale Lombardia 05‐Cologno Monzese, interprovinciale, aggrega il territorio dei collegi uninominali Camera Lombardia 1‐10‐Cologno Monzese eLombardia1‐06‐Gorgonzola.
Il collegio uninominale Lombardia 07‐Sesto San Giovanni aggrega il territorio dei collegi uninominali Camera Lombardia1‐03‐Bollate e Lombardia1‐07‐Cinisello Balsamo.
Nella Regione sono stati inoltre costituiti 5 collegi plurinominali per l’attribuzione con metodo proporzionale dei restanti 31 seggi. I Comuni del Nordmilano sono compresi nel collegio plurinominale Lombardia05.
Si ricorda che il Rosatellum è un sistema a impianto proporzionale per il 64% dei seggi (seggi plurinominali) ma con una consistente correzione maggioritaria del 36% (collegi uninominali).