Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàCormano, a fine gennaio torna online il sito istituzionale

Cormano, a fine gennaio torna online il sito istituzionale

[textmarker color=”E63631″]CORMANO[/textmarker] – Cento lunghi giorni. Tanto è passato da quando, lo scorso 14 ottobre, il sito istituzionale del comune di Cormano ha subito l’attacco di un hacker, rendendolo di fatto completamente inutilizzabile.

“Lavori in corso” compare su www.comune.cormano.mi.it, con la sola possibilità di accedere ad alcune (poche) funzioni di base. Denuncia alla polizia postale e sito spento, ma da allora più nulla con la strategia comunicativa dell’amministrazione che si è dovuta concentrare principalmente sul profilo Facebook ufficiale. Ma il tempo dell’attesa è finito: dal 29 gennaio il nuovissimo sito voluto dall’amministrazione sarà online, con la novità di una app scaricabile su tutti gli smartphone.

Come dichiarato sulle colonne de Il Giorno da Marco Pilotti, assessore alla Comunicazione del Comune di Cormano, siamo alle fasi conclusive del lungo percorso che ha privato Cormano del suo sito, con diverse polemiche annesse: “Gli uffici comunali stanno provvedendo a inserire, secondo le loro competenze, i contenuti delle varie pagine. La versione Beta o di prova è quasi completata ed è monitorata. Voglio precisare che il sito on line da qualche tempo contiene tutte quelle informazioni che per legge ci devono essere. Ovviamente non è completo“.

Per quanto riguarda il vecchio sito hackerato si è provato a recuperare  più materiale possibile: “Siamo riusciti – ha concluso Pilotti – a recuperare solo una parte dei vecchi contenuti. Ce ne saranno di nuovi e il sito sarà più funzionale e si adatterà a tutti i device, con le informazioni molto leggibili come prevede l’Agenda digitale italiana“.

ARTICOLI CORRELATI