Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàA Cinisello sta per nascere la Rete Famiglie in Gioco

A Cinisello sta per nascere la Rete Famiglie in Gioco

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – A Cinisello Balsamo si costituirà la Rete Famiglie in Gioco. L’amministrazione ha infatti firmato un protocollo d’intesa per la valorizzazione della famiglia e la promozione del suo ruolo nel territorio cittadino. Obiettivo della rete, dare vita ad una serie di azioni concrete in cui le famiglie fanno da protagoniste.

“I soggetti di cui ne fanno parte sono gli stessi che dal 2016 partecipano ad un tavolo specifico di confronto sulla tematica: Consultori familiari, Distretto socio sanitario, Fondazione Edith Stein, l’equipe familiare del Decanato e le cooperative Azimut, Mosaico e La Grande casa. Ma il protocollo prevede la possibilità di allargare la partecipazione anche ad altre realtà interessate”, si legge in una nota del Comune.

L’idea che guida la Rete è quella di considerare la famiglia come risorsa importante, con un ruolo centrale nella comunità, un soggetto autorevole capace di promuove istanze e fare politiche. Tra le azioni specifiche da promuovere per l’anno 2018 ci saranno momenti di formazione per genitori e minori sul tema dell’uso consapevole della rete internet e dei social, l’organizzazione di un convegno sul disagio adolescenziale, la promozione di una raccolta fondi per la realizzazione di progetti a sostegno delle famiglie e l’organizzazione di momenti di sostegno e promozione dell’affido familiare.

La costituzione del tavolo è propedeutica alla richiesta di adesione alla Rete dei Comuni amici della famiglia, una squadra di Comuni che si collegano per favorire nelle loro comunità lo sviluppo di buone pratiche di politiche con le famiglie, di azioni di mutuo aiuto familiare, di percorsi di collaborazione, solidarietà e sostegno reciproco tra le famiglie in un rapporto di co-progettazione tra le famiglie stesse e le istituzioni locali.

 

ARTICOLI CORRELATI