Ven. 26 Apr. 2024
HomeAttualitàParco Nord, 2 proposte del bilancio partecipativo di Milano in fase di...

Parco Nord, 2 proposte del bilancio partecipativo di Milano in fase di studio

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Nel mese di dicembre il Parco Nord ha deciso di presentare tre proposte per provare a vincere i fondi stanziati dal Comune di Milano nell’ambito del bilancio partecipativo.

Di cosa si tratta? Di un processo attraverso il quale il Comune del capoluogo lombardo finanzierà i progetti proposti, sviluppati e votati dai cittadini di Milano. Il budget stanziato per l’edizione 2017-18 è di 4,5 milioni di Euro, 500 mila per ciascuno dei 9 Municipi milanesi. Dopo aver ricevuto il supporto necessario, due delle tre proposte presentate dal Parco Nord per il Municipio 9 sono passate alla seconda fase, quella della valutazione tecnica.

Nel dettaglio, il Parco Nord ha proposto la realizzazione di una pista ciclabile in viale Zara – viale Fulvio Testi (cliccare qui per il progetto), lo sviluppo del sistema di aree verdi collocate a ovest del Parco Nord Milano attraverso un arco verde (cliccare qui per il progetto) e la realizzazione di una pista ciclabile, o parte di essa, da viale Marche fino al parco Nord, lungo via Veglia e viale Suzzani (cliccare qui per il progetto). Quest’ultima è la proposta che non ha passato la prima fase, ma che potrebbe però essere ripescata nel caso in cui gli altri progetti ammessi alla fase di valutazione e progettazione si rivelassero non fattibili nel Municipio 9.

Se lo studio di fattibilità da parte dei tecnici del Comune darà esito positivo, a partire dal mese di marzo sarà possibile votare online uno dei progetti presentati. Il diritto di voto spetterà esclusivamente ai residenti del comune di Milano, ma l’esito di questo bilancio partecipativo potrebbe avere effetti positivi per i tantissimi cittadini del Nordmilano che frequentano il verde del Parco Nord.

ARTICOLI CORRELATI