Sab. 20 Apr. 2024
HomePoliticaCittà della Salute, nuovi ritardi per l'inizio lavori. Preoccupazione del Pd

Città della Salute, nuovi ritardi per l’inizio lavori. Preoccupazione del Pd

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Nuovo rinvio per l’avvio dei lavori della Città della Salute. Dopo quasi tre mesi dal deposito dell’interrogazione presentata dalla vicepresidente del Consiglio regionale, Sara Valmaggi (Pd), sull’andamento dei lavori per la realizzazione della Città della Salute e della Ricerca, è arrivata la risposta dall’assessore regionale al Territorio.

“Dalla risposta – spiega Valmaggi – si evince che ci sarà un nuovo rinvio del termine per la cessione definitiva delle aree dal Comune di Sesto San Giovanni alla Regione Lombardia, perché il perfezionamento dei lavori di bonifica è stato prorogato. Nel testo inviato, infatti, risultano terminati i lavori inerenti l’area interessata allo scavo edilizio per la costruzione delle strutture ospedaliere ma non quelli dei terreni corcostanti”.

“Per noi – continua Valmaggi – resta fondamentale che siano rispettati i tempi di realizzazione delle opere. Ma non solo. Essenziale che i proprietari delle aree portino a compimento le bonifiche nel rispetto di tutte le prescizioni ambientali nei tempi e nei modi previsti. Cruciale, inoltre, capire quale sarà la data di sottoscrizione del contratto fra Infrastrutture lombarde, stazione appaltante, il concessionario selezionato e le Fondazioni dell’istituto Besta e Istituto tumori. Il presidente Maroni a giugno aveva dichiarato con certezza che sarebbe stato firmato a breve ma ancor oggi, dalla risposta all’interrogazione, le date non risultano affatto chiare”.

“ Per questo – conclude Valmaggi – è necessario che le istituzioni in campo, Regione Lombardia e Comune di Sesto San Giovanni, monitorino costantemente il percorso di realizzazione della struttura e si impegnino a portare a termine la bonifica delle aree nel pieno rispetto delle norme vigenti. Non può essere tollerata alcuna deroga in materia ambientale”.

ARTICOLI CORRELATI