Ven. 12 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello, nasce l'Associazione Commercianti Borgomisto. "Al lavoro per il quartiere"

Cinisello, nasce l’Associazione Commercianti Borgomisto. “Al lavoro per il quartiere”

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Insieme, per tenere viva l’identità culturale, sociale, ma soprattutto commerciale, del rione. E’ l’obiettivo per cui è nata recentemente, a Cinisello Balsamo, l’Associazione Commercianti Borgomisto. “Anziché continuare a lamentarci, ognuno per conto proprio, abbiamo deciso di darci da fare, tutti insieme”, dicono in coro Monica Perdon e Mo-

nica Cazzani, rispettivamente presidente e segretaria della neonata associazione. Che mettono subito le cose in chiaro: “Non vogliamo fare politica e soprattutto non vogliamo lamentarci e fare battaglie inutili: vogliamo lavorare insieme su piccole cose, concrete, che migliorino la nostra vita come quella di tutto il quartiere”.

Borgomisto è forse il rione che ha custodito più di tutti gli altri quartieri cinisellesi una sua identità. E che ha custodito anche un buon tessuto commerciale di vicinato. “In queste vie la maggior parte degli esercizi ha una storia di 40, 50 anche 60 anni: è un rione periferico ma con dinamiche precise, e peraltro non manca nulla, c’è il macellaio, i bar, il fruttivendolo, tutti i servizi. Ora, insieme, vogliamo lavorare per resistere alla concorrenza dei centri commerciali”, dicono dall’associazione.

Le richieste al Comune sono semplici e pratiche: nuove fioriere, illuminazione pubblica migliore e più iniziative di aggregazione. Il 17 dicembre l’associazione, insieme all’amministrazione comunale, darà vita a una festa natalizia di quartiere.

ARTICOLI CORRELATI