Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàPiano Bettola Auchan: lavori al via a Cinisello con l'inizio del 2018

Piano Bettola Auchan: lavori al via a Cinisello con l’inizio del 2018

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Nella serata di ieri il Comune di Cinisello Balsamo ha annunciato che all’inizio del 2018 inizieranno i lavori per la realizzazione del parcheggio di interscambio al servizio del futuro capolinea della metropolitana M1 nonché quelli per l’ampliamento del centro commerciale Auchan e per il restyling dell’intera area nel rione Bettola.

Presso il Palazzo Pirelli si è svolto infatti il Collegio di Vigilanza dell’Accordo di Programma finalizzato alla realizzazione del parcheggio e della connessa trasformazione urbanistica dell’ambito territoriale del Pii Bettola-Auchan. “Dopo la stipula della convenzione urbanistica, il Piano di Intervento Integrato Bettola, nell’area del centro commerciale Auchan, si avvia verso la fase di cantierizzazione. Gli operatori hanno presentato in questi giorni il titolo edilizio che consentirà la partenza dei lavori prevista per l’inizio del 2018”, l’annuncio del Municipio di Cinisello.

“Il punto di forza dell’intervento è la realizzazione di un grande nodo di interscambio a servizio del capolinea della M1 e futura M5 con 2.500 posti auto, una nuova piazza pubblica della mobilità con una stazione degli autobus coperta e una bicistazione comprensiva di ciclofficina”, aggiungono dal Comune. Spiegando anche che l’ampliamento di Auchan consentirà, “oltre di salvaguardare i posti di lavoro esistenti, anche di assicurare circa 1.000 nuove assunzioni che privilegeranno i residenti del Nordmilano.

“Abbiamo approvato un progetto che, oltre ad aver avuto ottenuto tutte le autorizzazioni ambientale, commerciale e viabilistiche, non produce modifiche volumetriche o aumenti di consumo di suolo ma si costruisce su una ridefinizione funzionale dei volumi già consentiti da precedenti scelte urbanistiche. L’area in cui va ad insediarsi è cruciale e necessita di un rilancio, è necessario cogliere l’opportunità dell’arrivo del capolinea della M1 e della futura M5, favorendo anche l’incremento dei posti di lavoro sul territorio”, le parole del sindaco Trezzi.

Il Sottosegretario alle Riforme istituzionali, agli enti locali, alle sedi territoriali e alla programmazione negoziata, Daniele Nava, ha aggiunto: “L’Accordo di Programma per la realizzazione del nuovo parcheggio d’interscambio della futura fermata capolinea della linea metropolitana M1 di Cinisello-Monza nell’ambito del Pii Bettola-Auchan costituisce un esempio positivo di parternariato pubblico-privato e di cooperazione interistituzionale che consente di condividere e programmare efficacemente un intervento complesso e strategico per la mobilità di tutta la Città Metropolitana. Il Pii Bettola-Auchan porta in dote un hub d’interscambio del valore di oltre 30 milioni di euro, che consentirà di intercettare l’enorme flusso d’auto che dal quadrante nord est della area metropolitana milanese ogni giorno punta su Milano”.

RICORDIAMO QUI SOTTO I NUMERI DEL PROGETTO

16 milioni di euro Risorse per l’acquisizione di aree del Parco del Grugnotorto

47.160 mq parcheggio d’interscambio

oltre 7.500 parcheggi complessivi a servizio del centro commerciale, del capolinea della M1 e della futura M2 e del centro direzionale

792 mq bicistazione

1.500 posti bici garantiti dall’intero intervento

1.239 mq aree destinate pubbliche ad attività culturali

18.396 mq aree destinate a verde pubblico nell’ambito del quartiere Bettola

34.430 mq Polo direzionale

84.000 mq superficie di vendita complessiva con negozi, oltre intrattenimento e servizi di pubblica utilità

ARTICOLI CORRELATI