Gio. 28 Mar. 2024
HomeAppuntamentiSesto, oggi si aprono gli Stati Generali delle Associazioni

Sesto, oggi si aprono gli Stati Generali delle Associazioni

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Si aprono oggi a Sesto San Giovanni gli “Stati generali delle Associazioni” cittadine. “Che cosa propongono le Associazioni alla città? Quali sono le esigenze del territorio di Sesto San Giovanni secondo il punto di vista delle Associazioni? Come possono rispondere ai bisogni dei cittadini? Come può l’Amministrazione comunale promuovere il Volontariato e favorire l’incontro tra le singole persone, le famiglie con le realtà associative? Questi sono alcuni dei temi che si toccheranno durante gli Stati Generali delle Associazioni”, spiegano gli organizzatori.

Gli incontri si terranno nel salone Loris Fantini della Casa delle Associazioni e del Volontariato in piazza Oldrini: questa sera alle 18 si riuniscono le associazioni delle sezioni Attività sociali e assistenziali, Educazione e Impegno civile, Tutela e promozione dei diritti umani; mercoledì 22 alle 18 tocca alle associazioni della sezione Sport; venerdì 24, sempre alle 18, sarà il turno delle associazioni delle sezioni Cultura, Turismo, Tempo libero e Tutela ambientale.

“Le associazioni – spiega l’assessore all’Associazionismo e alla Partecipazione Angela Tittaferrante – per la loro vicinanza al territorio e per la loro stessa natura, fondata sulla partecipazione, possono essere considerate delle antenne ricettive delle aspettative del territorio e della cittadinanza. Per questo motivo ho proposto all’amministrazione comunale di indire questi Stati Generali. L’obiettivo è quello di dare valore alla presenza delle associazioni, alle loro conoscenze ed esperienze. Cercare di individuare insieme a loro quelli che sono i bisogni della città e ipotizzare alcune tipologie o linee di intervento favorendo la collaborazione tra le associazioni stesse e valorizzando la Casa delle Associazioni e del Volontariato come luogo di formazione e di condivisione”. Agli incontri saranno presenti il sindaco e il vicesindaco per un saluto e gli assessori di competenza.

ARTICOLI CORRELATI