Gio. 28 Mar. 2024
HomeEconomiaSesto, Alstom pronta a consegnare 27 treni a Trenitalia

Sesto, Alstom pronta a consegnare 27 treni a Trenitalia

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Mentre gli operai Alstom Transport scioperano e temono per il futuro dello stabilimento sestese, Trenitalia annuncia che a partire dalla prossima estate Alstom inizierà a consegnare 27 treni regionali Coradia Meridian “Jazz” alla società del gruppo Fsi. Questo nuovo ordine, pari a 170 milioni di euro, è esercitato come opzione del contratto firmato nel 2012 e porta la flotta di treni “Jazz”, prodotti per Trenitalia, a 118 unità. Le consegne dei 27 treni termineranno entro la primavera 2019. I nuovi treni sono a più unità elettriche (EMU) e possono viaggiare a una velocità massima di 160 km orari. L`ingresso alle carrozze “a raso” del marciapiede facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili, installate su ogni porta, permettono un accesso agevole ai passeggeri a ridotta capacità motoria.

I nuovi convogli rispondono a criteri di sostenibilità ambientale e sono riciclabili al 95%. Molti i servizi a bordo: impianto di video sorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l`alimentazione di cellulari e PC portatili. “Jazz si è rivelato un treno molto apprezzato dai passeggeri ed è già in servizio in 11 regioni italiane.

Lo sviluppo del progetto, la produzione e la certificazione sono gestiti dal sito Alstom di Savigliano (CN), centro di eccellenza per i treni regionali, con il supporto di Sesto San Giovanni (MI) per i sistemi di trazione e i convertitori ausiliari, e di Bologna per i sistemi di segnalamento a bordo treno.

Foto tratta dal web

ARTICOLI CORRELATI