Gio. 02 Mag. 2024
HomeAttualitàCinisello, la busta rossa in sostegno degli anziani soli

Cinisello, la busta rossa in sostegno degli anziani soli

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – In arrivo anche a Cinisello Balsamo la busta rossa, iniziativa che rientra nel progetto “Cittadini più Coinvolti & più Sicuri”, avviato nel 2012 nella Città di Milano in collaborazione con l’Associazione MAVI, Medici Volontari Italiani e il patrocinio dell’AREU, Azienda Regionale Emergenza Urgenza.

In particolare, si tratta di un progetto sperimentale di vicinanza rivolto alle persone anziane che vivono in casa da sole e che coinvolge sia operatori dei servizi socio-sanitari che volontari, che hanno appena concluso un corso di formazione.

Si tratta di un nuovo servizio di aiuto per gli anziani soli,  garantendo loro un’adeguata permanenza a domicilio, dotandoli di strumenti salvavita utili ai soccorritori. Gli strumenti sono molteplici: dalla Busta rossa, presente e accessibile a casa dell’anziano, alla carta d’identità salvavita, sia cartacea che via app.
A Cinisello Balsamo sono 2.800 gli anziani ultra 75enni che vivono soli e che potranno ora usufruire della busta rossa, che conterrà tutti gli strumenti, quali numeri di telefono e dati medico-sanitari, utili a facilitare chiunque sia chiamato ad intervenire in caso di emergenza.

La sicurezza e il benessere degli anziani rappresentano un obiettivo importante per la nostra Amministrazione. Abbiamo predisposto un programma intenso di attività all’interno della manifestazione Estate Anziani in collaborazione con enti e associazioni del territorio. Il progetto Busta Rossa ci permetterà di monitorare le situazioni di fragilità e di rispondere ai bisogni con tempestività’” ha dichiarato Gianfranca Duca, assessore alle Politiche Sociali.

ARTICOLI CORRELATI