Sab. 20 Apr. 2024
HomeCronacaAlstom Transport, adesione totale allo sciopero a Sesto

Alstom Transport, adesione totale allo sciopero a Sesto

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Adesione totale ieri allo sciopero proclamato dopo le assemblee con i lavoratori da Fiom e Uilm con presidio davanti allo stabilimento Alstom Transport di via Fosse Ardeatine a Sesto San Giovanni. La scorsa settimana in Assolombarda l’azienda aveva confermato la decisione di esternalizzare il settore logistica, che occupa 25 lavoratori, entro la fine dell’anno.

Un’operazione che ha visto la contrarietà di dipendenti e sigle sindacali e che si va a sommare a una situazione di incertezza dopo l’annunciata fusione tra Alstom Transport e Siemens: se per i siti spagnoli e francesi della multinazionale è stata garantita la tutela dei livelli occupazionali per i prossimi anni, nessuna sicurezza è stata espressa sui siti italiani e quindi anche per lo stabilimento di Sesto.

“L’adesione compatta – spiega il segretario Uilm Milano Monza e Brianza Francesco Caruso – è un messaggio chiaro a difesa dei posti di lavoro e delle garanzie per il futuro: i lavoratori della logistica devono rimanere dipendenti Alstom e deve essere valorizzato il sito di Sesto nella sua interezza”.

ARTICOLI CORRELATI