Ven. 29 Mar. 2024
HomeAppuntamentiGli Alpini di Cinisello festeggiano l'85esimo compleanno

Gli Alpini di Cinisello festeggiano l’85esimo compleanno

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – 85 anni fa a Cinisello Balsamo veniva fondato il Gruppo Alpini. Per festeggiare un traguardo così importante sono stati promossi una serie di eventi e appuntamenti.

Si comincia giovedì 19 ottobre, con la presentazione del libro “Gli Alpini a Cinisello Balsamo”. L’appuntamento è alle  21 nella Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda. Le celebrazioni continueranno venerdì 20 ottobre, quando è in programma l’ultimo appuntamento con “Cantainchiesa”. Alle  21 nella Chiesa di Sant’Ambrogio si esibirà il Coro C.A.I. di Cinisello Balsamo  ed il Coro A.N.A. di Milano “Mario Bazzi”, proponendo i canti Alpini e di montagna.

Il momento chiave dei festeggiamenti sarà sabato 21 Ottobre. Si comincia presto fin dal mattino, con l’Alzabandiera alle 10.30 presso la sede degli Alpini in Via De Ponti. Dalle 10.45 è prevista la deposizione di due corone: la prima al monumento del parco Alpini d’Italia, la seconda sulla lapide ai caduti, in piazza Confalonieri. In piazza Costa e piazza Gramsci alle 11 comincerà il carosello della Fanfara Alpina. Appuntamenti in città anche nel pomeriggio, con la celebrazione dell’anniversario che continuerà attraverso la sfilata che partirà da Piazza Soncino fino a Piazza Gramsci. Al termine, allocuzioni ufficiali e nuovo carosello, sempre in piazza Gramsci. Per concludere la giornata di celebrazioni ci sarà la Santa Messa in S. Ambrogio (con la partecipazione del Coro C.A.I. di Cinisello) e il rinfresco Alpino presso la sede.

Come in occasione delle proprie celebrazioni, gli Alpini hanno voluto invitare tutti i cittadini di Cinisello Balsamo a partecipare a questo anniversario con un segno di tradizione e festa, esponendo il tricolore fuori da finestre e balconi.

ARTICOLI CORRELATI